Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 26/02/2021
Presenza di varianti e alcune positività dai test salivari molecolari alle scuole. Questa mattina l’ordinanza firmata dal primo cittadino
Il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, ha reso formalmente nota questa mattina, l’ordinanza di chiusura di tutti i plessi scolastici presenti sul territorio comunale, a partire da oggi e fino al 3 Marzo p.v. compreso, salvo proroghe o revoche (Ordinanza 32 del 25/02/2021).
Come già preannunciato durante un intervento pubblico nella tarda serata di ieri, la scelta è dovuta a due concause: la presenza sul territorio di una variante al Sars-Cov2 risultata da tamponi (testati circa due settimane fa) e alcune positività evidenziate dallo screening con tampone salivare molecolare, che ha interessato martedì 23 Febbraio u.s., gli alunni e il personale dei plessi scolastici presenti sul territorio comunale. Lo screening ha evidenziato cinque positivi (quattro alunni e un collaboratore ATA) e tre cittadini a campione, numeri che, pur minimi rispetto ai circa 480 test, necessitano del controllo ulteriore attraverso il tampone laringo faringeo per poter determinare il risultato definitivo.
Questo fine settimana, si legge nell’ordinanza, “verranno eseguiti i tamponi di controllo a tutti i bambini in quarantena, ai contatti stretti di coloro che sono risultati positivi e a tutti coloro che sono risultati positivi al tampone salivare“.
Per queste motivazioni, il Sindaco Vagaggini, ha ravvisato “l’esigenza nonché l’urgenza di adottare idoneo provvedimento a tutela della salute pubblica“, firmando così l’ordinanza 32/2021.
Una decisione preannunciata ieri sera, si diceva, a cui non sono mancati, anche sui social, commenti sul metodo comunicativo, tra cui l’orario (ore 22 circa) e il metodo (pagina Facebook istituzionale).
Il Comune ha chiarito sottolineando come “La decisione di emettere quest’oggi la suddetta ordinanza con effetto immediato, è stata presa dopo le ore 21 di ieri sera, una volta giunti i risultati definitivi dei test salivari molecolari, che rimangono comunque confortanti. Avvisati i referenti scolastici, si è data sibito informazione ai cittadini sfruttando anche il canale Facebook istituzionale, del resto molto seguito”.
Quella dell’ordinanza è una “scelta evidentemente cautelativa con l’intento di evitare possibili diffusioni della pandemia vista la presenza di varianti sul nostro territorio comunale e i rischi in particolare per i nostri bambini e studenti, così da tutelare, sotto questo aspetto, il personale scolastico e le famiglie. Nel frattempo, dove dovuto e necessario, verranno eseguiti nel fine settimana i tamponi laringo faringei così da avere un chiaro quadro definitivo della situazione.”