Piancastagnaio. Contrasto al Covid-19: sono 40.000 le mascherine prodotte dai pellettieri. Stabile da giorni il numero dei contagi

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/04/2020
Soddisfazione del Sindaco Vagaggini: “Orgogliosi di aver visto tante persone e tante aziende di pelletteria mettere a disposizione il loro tempo, le loro aziende e la loro professionalità, in modo totalmente gratuito e privo di fini di lucro”
Assieme a quelle inviate dalla Regione Toscana, permettono di assicurare un numero sufficiente a garantire le esigenze.

A Piancastagnaio continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale, degli operatori sanitari, di imprese, delle Contrade e del volontariato di Piancastagnaio,  nel contenere l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Tra le principali iniziative quella della produzione di mascherine, Dispositivo di Protezione Individuale fondamentale al punto da essere divenuto obbligatorio da almeno 15 giorni così come disposto nelle varie ordinanze istituzionali.
Una iniziativa che ha preso il via circa un mese fa grazie all’idea e all’impegno di alcuni pellettieri locali, la quale ha visto sin dall’inizio la collaborazione di alcune delle realtà economiche, sociali e di volontariato del territorio (* in calce l’elenco completo) e dallo stessa Amministrazione Comunale.
Una produzione continua, portata avanti dai protagonisti “in modo totalmente gratuito e privo di fini di lucro”, come ricorda il Sindaco Luigi Vagaggini, che ha permesso la distribuzione gratuita delle mascherine non solo ai residenti ma anche a chi, per motivi di lavoro o di necessità, si trova fuori di Piancastagnaio. Un’iniziativa che prosegue a vantaggio della comunità e di chi è impegnato costantemente nella salvaguardia della sicurezza e della salute degli abitanti. 
A oggi sono almeno 40.000 le mascherine prodotte a Piancastagnaio che, assieme a quelle inviate dalla Regione Toscana, permettono di assicurare, almeno ad oggi, un numero sufficiente a garantire lo scopo. Dalla prossima settimana, anche in relazione a una possibile riapertura delle pelletterie in base al lockdown previsto per il prossimo 4 Maggio a livello nazionale, la produzione dovrebbe spostarsi all’interno dei laboratori della Scuola di Pelletteria di Piancastagnaio.

Ancora una volta il Sindaco Luigi Vagaggini, ha voluto rendere merito a tutti coloro che si impegnano quotidianamente nell’iniziativa, così come da lui stesso riportato sul proprio profilo Facebook nella tarda serata di ieri, dove vengono ribaditi i principi guida come il volontariato e la gratuità.
“Il progetto che ha visto coinvolti il Comune, la Scuola di Pelletteria di Piancastagnaio e alcune aziende volontarie di Pellettieri Pianesi – si legge nel post – , è una realtà importante, che ha visto la nostra comunità in prima linea a offrire aiuti in questa lotta con il virus, che ha visto il nostro territorio particolarmente colpito. Come Amministrazione Comunale ed io personalmente come Sindaco, siamo davvero orgogliosi di aver visto tante persone e tante aziende di pelletteria mettere a disposizione il loro tempo, le loro aziende e la loro professionalità, in modo totalmente gratuito e privo di fini di lucro”.
“E’ indescrivibile la soddisfazione che provo per lo sviluppo di questo progetto, che è andato molto oltre le aspettative non solo numeriche, ma di impegno, di amore, di armonia e sinergia che i nostri pellettieri hanno dimostrato, dedicando tutto quello che avevano gratuitamente – sottolinea il Sindaco Luigi Vagaggini – . Un gesto nobile che ci ha permesso di adempire in primis al fabbisogno dei Pianesi, ma che ci ha visto aiutare moltissime persone anche all’esterno della nostra comunità”.
“Siamo riusciti ad aiutare tantissime realtà, medici, unità ospedaliere, protezione civile di vari luoghi, sindaci e comuni non solo limitrofi, ricercatori, attività, case di riposo, tutti i paesani residenti in altre località e molto altro – prosegue il post del primo cittadino pianese – . Un gesto che fa onore al Comune ma che fa soprattutto onore alla nostra Comunità Pianese, dove oltre al cuore dei pellettieri, è emerso un forte attaccamento di collaborazione con la Misericordia di Piancastagnaio, che con la loro disponibilità professionalità, ha coordinato la distribuzione e la consegna dei dispositivi di protezione su tutto il territorio nazionale. Un servizio impeccabile quello dei nostri ragazzi della Misericordia, che ha provveduto in tempi record anche alla distribuzione casa per casa delle mascherine inviate dalla Regione Toscana”.
“La produzione volontaria e gratuita, continua a Piancastagnaio anche in questa settimana. Dalla prossima si continuerà a produrre solo presso i locali della Scuola di Pelletteria, con gli insegnanti e i pellettieri che avranno la possibilità di partecipare. Ovviamente solo volontariato gratuito”.
“Riceviamo quotidianamente decine di ringraziamenti, alcuni di essi fanno davvero commuovere. Il collage di foto sotto sono solo alcune testimonianza di gratitudine. Sono davvero soddisfatto di questa sinergia e di questo risultato così importante, che mette in evidenza la buona volontà, la professionalità ed il cuore dei Pianesi, e che dimostra la forza di questa Comunità che ci ha sempre distinti per la capacità di reagire insieme alle difficoltà. Grazie di cuore”, conclude il Sindaco Luigi Vagaggini

Relativamente alla diffusione del Covid-19, la situazione relativa alla diffusione a Piancastagnaio, uno dei comuni più colpiti di tutta la provincia senese, rimane stabile da diversi giorni che vede,  dall’inizio dell’epidemia, 23 persone risultate positive al Covid-19. Tra queste si sono registrati 4 decessi e 3 guarigioni; sono dunque 16 gli attuali contagiati per la maggior parte assistiti domiciliarmente.
Due giorni fa, per un involontario “errore tecnico” di chi ha la gestione dei dati, erano stati diffusi, dalle fonti preposte, nuovi casi di positività che, per fortuna, non corrispondevano alla realtà. 

Lascia un commento