Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 18/02/2017 L’incontro pubblico si terrà il 24 Febbraio, dalle 16 alle 18.30. L’Agenzia Regionale Toscana, RS Toscana vuole presentare la nuova indagine di popolazione che si propone di fornire una valutazione dei fattori di rischio, ambientali e individuali.
Si terrà domani, Venerdì 24 Febbraio p.v. presso la Saletta Comunale (piano rialzato del Palazzo Comunale) di Piancastagnaio, a partire dalle 16, l’incontro pubblico dal tema “Geotermia e salute al via l’indagine di popolazione”, organizzato dall’ARS Toscana, lAgenzia Regionale della Sanità.
La nuova indagine di popolazione, attraverso analisi di campioni biologici, visite mediche e questionario, si propone di fornire una valutazione dei fattori di rischio, ambientali e individuali. Durante l’incontro saranno forniti i dettagli scientifici e logistici di come si svolgerà l’indagine, come la popolazione verrà coinvolta, come verranno raccolte e analizzate le informazioni. Sarà anche l’occasione – si legge una nota dell’Agenzia – per fare il punto sui più recenti risultati degli studi condotti da ARS nell’area dell’Amiata, con ampio spazio alle domande, ai chiarimenti e alla discussione con i cittadini. L’incontro di Piancastagnaio, segue quello tenutosi a Santa Fiore, lo scorso 18 Febbraio, che ha visto la presenza per ARS Toscana del dott. Fabio Voeller (Coordinatore dell’Osservatorio di epidemiologia e della collega Dott.ssa Daniela Nuvolone (entrambi saranno presenti a Piancastagnaio), il Sindaco Balocchi e quello di Arcidosso Marini (anche attuale Presidente Unione Comuni Amiata Grossetana), di altri amministratori pubblici della zona, dei comitati anti geotermici e di cittadini amiatini.]]>