Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 10/10/2019
Sabato sere le cene per la vittoria dei due riconoscimenti saranno per le due Contrade l’ultimo atto del Palio 2019
Castello e Coro festeggeranno Sabato 12 ottbre p.v., la vittoria dello “Scudo di Asta e Bacchetta”del “Cupello” e dello , i due riconoscimenti che le due Contrade si sono rispettivamente aggiudicati lo scorso 12 Agosto (Castello) e 12 Settembre (Coro).
Lo scudo ligneo di Asta e Bacchetta, realizzato quest’anno dall’artista Francesca Guicciardini, è il trofeo che viene consegnato alla Contrada vincitrice del torneo fra sbandieratori e tamburini delle quattro Contrade. La competizione, avviene ogni 12 agosto, a ricordo dello stesso giorno in cui, nel 1416, vennero emanati gli Statuti di Piancastagnaio; dal 2006 si è data ricorrenza con una manifestazione che ne porta il nome.
Il “Cupello” (normalmente un piatto fondo), realizzato quest’anno dall’artista Patrizia Almonti, è il riconoscimento che va a premiare la Contrada che più si è distinta nei giorni del Palio, ovvero il periodo compreso tra il giorno della presentazione (10 Agosto) e la Corsa (18 Agosto), in particolare durante la Processione (16 agosto), la Provaccia (17 Agosto) e il corteo storico (18 agosto).
Per festeggiare le rispettive vittorie, Castello e Coro hanno organizzato una cena così da riunire i propri contradaioli in un periodo dove l’impegno è anche verso l’organizzazione della 53^ edizione del Crastatone, l’unica festa che, oltre al Palio (18 agosto) e a quella degli Statuti (12 agosto), vede protagoniste all’unisono e da circa un trentennio, le quattro Contrade di Piancastagnaio.
Castello onorerà la sua V^ vittoria al torneo di Asta e Bacchetta presso i locali della ex “Tana del Ragno”. La cena è per le 20.30. Prenotazione obbligatoria al seguente numero: 338 7667210 (Giacomo). Al fine di una miglior organizzazione, la Contrada ricorda di acquistare in anticipo la prevendita presso Perini Sport.
Coro festeggerà la sua XI^ vittoria del Cupello, presso la sala polivalente (ex bocciodromo – Via Fratelli Rosselli).
Sulle pagine Facebook delle due Contrade altriapprofondimenti