Piancastagnaio. Corso di specializzazione per Istituto Tecnico Superiore nel settore Pelletteria/Moda

Amiatanews: Piancastagnaio 23/07/2019
Il corso è rivolto a giovani diplomati di età compresa tra i 19 e i 29 anni ed è denominato GLAM, acronimmo di Glamour Leather Accessories Mita.

A Piancastagnaio si apre un corso di specializzazione per Istituto Tecnico Superiore nel settore Pelletteria/Moda. Il corso sarà rivolto a giovani diplomati di età compresa tra i 19 e i 29 anni ed è denominato GLAM, acronimmo di Glamour Leather Accessories Mita.
Il corso rientra nel Progetto n. 243000 – POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione, approvato con DD 9084 del 30/05/2019 a valere sull’avviso di cui al DD 1936/2018 e successive modifiche e integrazioni.
Il Percorso formativo è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso,  si terrà presso l’ex Istituto per Geometri di Piancastagnaio (Via Grossetana 480/524) dove sono disponibili, su richiesta, anche gli alloggi per soddisfare le esigenze logistiche degli studenti.

Finalità del Corso
Il progetto, GLAM, propone una figura di Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore– moda (4.4.4), fortemente connotata da due ambiti di competenze: da un lato si ha l’introduzione dei dettami di industria 4.0 e la digitalizzazione dei processi, dall’altro il recupero di una manualità artigianale che permette la realizzazione di prodotti ed accessori pelle di gamma medio/alta. Il tecnico, coniuga capacità che vanno dalla modellazione anche in 3D, passando per l’industrializzazione tecnologicamente innovativa, alla prototipizzazione realizzata secondo metodiche e dettami mutuati dall’eccellenza produttiva del territorio di riferimento. La figura che esce da questo percorso, ha un approccio spiccatamente pratico/operativo e racchiude in sé sia la capacità di interfacciarsi con i vari referenti della filiera aziendale (a monte ed a valle del processo), comprendendo i dettami dello stile e le logiche distributive, sia la competenza operativa nella definizione e costruzione dell’oggetto moda secondo i criteri della più alta gamma produttiva.

Sbocchi occupazionali
Il Tecnico Superiore previsto dal progetto opera in contesti in cui si progettano e si realizzano lavorati e/o componenti del prodotto moda (pelletteria) svolgendo la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, start-up, laboratori artigianali, studi di progettazione e consulenza. Il profilo delineato è parte attiva nell’implementazione dello sforzo che il mondo produttivo sta mettendo in atto sul tema della “responsabilità” e della “qualità” di settore.

Struttura del Percorso
4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente c/o l’ex Istituto per Geometri Via Grossetana 480/524 – Piancastagnaio (SI) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore MODA e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorso determina l’esclusione dal Corso.
Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2019 e comunque nelle date che verranno comunicate tramite pubblicazione sul Sito Internet e si concluderà presumibilmente entro gennaio 2022.
La quota di partecipazione al corso è pari a € 1.000,00 (mille/00) totali a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc.)

Documentazione
Bando-corso-GLAM – Download
Domanda-di-iscrizione-Bando-corso-GLAM – Download
Fac-simile-elenco-documenti-allegati-Bando-corso-GLAM – Download 

Ulteriori informazioni su www.mitacademy.it


Fonti
Comunicato stampa 23/07/2019

Lascia un commento