Piancastagnaio. Covid-19, come non sentirsi soli: attivati dal Comune servizi di telecompagnia a sostegno psicologico dei cittadini

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 10/04/2020
Da ieri attivi “Ascolto Psicologico Covid-19 – Distanti ma vicini” e “Ciao, come stai? – A Piano nessuno è solo”

“Durante l’emergenza Corona-virus nessuno rimane solo”.
Per questo l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, in questo periodo così difficile per l’emergenza da Codiv-19, ha attivato da ieri, giovedì 9 Aprile, due importanti servizi di telecompagnia a sostegno psicologico dei cittadini: 
“Ascolto Psicologico Covid-19” – Distanti ma vicini
(attivo dalle ore 16 alle 18, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato. Telefono  371-4420398 o lo 0577-786024 – centralino del Comune) 
“Ciao, come stai?” A Piano nessuno è solo
(attivo dalle ore 16 alle 18, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato. Telefono il numero 3714358182).

Due servizi di ascolto gratuiti messi a disposizione del cittadino e che vedono la collaborazione di professionisti psicologi, che possono essere contattati telefonicamente anche attraverso servizi digitali come WhatsApp e Skype. Un’importante servizio per sentirsi più vicini nella solitudine, durante queste settimane dove tutti siamo chiamati a rispettare le misure per contenere e prevenire il contagio dal Coronavirus Covid-19.
Il Sindaco Luigi Vagaggini, “consapevole dell’importanza che ha sentirsi parte di una comunità solidale, soprattutto in momenti difficili come quello che stiamo vivendo, invito la comunità pianese a stringersi intorno agli anziani ed alle persone in condizione di fragilità, non lasciando solo chi possiamo far sorridere con una semplice telefonata. Un’azione di per se banale, che però potrebbe restituire tanto anche a chi la compie”.
 
Vediamo nei dettaglio i due servizi

“Ascolto Psicologico Covid-19” – Distanti ma vicini
“Ogni cittadino vive oggi un momento di particolare difficoltà”.
Preoccupazioni e incertezza si sono accentuate dopo le ulteriori restrizioni emesse dai DPCM di marzo ed aprile 2020, decreti che hanno cambiato drasticamente le nostre abitudini quotidiane. Affrontare l’isolamento e rimanere per un lungo periodo di tempo tra le quattro mura di casa, lo stravolgimento della vita sociale, lavorativa e la convivenza forzata H24 con la propria famiglia senza momenti per se stessi, possono mettere a dura prova l’equilibrio psicologico.
Le disposizioni attuali implicano una grande sofferenza per l’intera comunità, ma in particolare per chi si ritrova solo e non può confidare a nessuno il peso di questi giorni, per chi soffre di ansia, depressione o altri disturbi della psiche, per chi si ritrova spaventato e in un momento di forte fragilità, o ancor più per chi ha perso un proprio caro. Avere timori e paure è normale. Le emozioni sono importanti e non vanno mai sottovalutate: dobbiamo prendercene cura come si fa con il corpo.
Per questo è stato attivato il servizio telefonico gratuito di ascolto psicologico: l’obiettivo è offrire un servizio che attraverso i canali telematici (chiamate, videochiamate via whatsapp, skype) possa fornire sostegno psicologico, consigli utili su come affrontare questa situazione di emergenza, ridurre la sensazione di isolamento, di frustrazione, di impotenza e solitudine all’interno di uno spazio intimo e sicuro nel quale condividere le proprie emozioni, i propri pensieri e preoccupazioni con uno Psicologo professionista, (la Dott.ssa Simona Ascone).
Il progetto è rivolto a tutta la popolazione, dal più giovane al più anziano: a persone che si trovano in quarantena o in isolamento domiciliare e a chiunque viva una difficoltà emotiva legata ai cambiamenti imposti dalle restrizioni attualmente in atto per diminuire la contagiosità del Covid19. A chi sta vivendo uno stravolgimento del quotidiano, dato dall’incertezza del futuro e da una nuova riorganizzazione della vita familiare, con i bimbi a casa costretti anche essi a dei forti cambiamenti e ad uno stress che può diventare di difficile gestione (non andare più a scuola, non vedere più i compagni di classe, non poter fare sport). A chi sente il bisogno di un supporto psicologico perché in questo momento con le proprie forze non ce la fa.
Non bisogna avere timore di chiedere aiuto se paure, ansie e disagio sono eccessive: per farlo basterà chiamare il numero 3714358182 dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 16:00 alle 18:00

“Ciao, come stai?” – A Piano nessuno è solo
“Basta una telefonata per sentirsi più vicini nella solitudine, specie in un momento in cui le misure per contenere e prevenire il contagio del Coronavirus devono rigorosamente essere rispettate”.
Questo servizio è stato inserito dall’Amministrazione nel maxi-pacchetto a sostegno di famiglie cittadini e persone fragili, per chiunque si senta solo ed abbia desiderio di confrontarsi, di condividere le proprie emozioni, o semplicemente di scambiare quattro chiacchiere con una voce amica.
Chiunque lo desideri può chiamare tutti i giorni esclusi venerdì e domenica, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 il numero 371-4420398, oppure può lasciare il proprio numero al centralino del Comune, 0577-786024, per essere richiamato.

 

Lascia un commento