Piancastagnaio. "Crescere con la musica", un bel regalo per il 150° della Filarmonica Egisto Cavallucci

Successo per il progetto voluto dall’Amministrazione Comunale e la Filarmonica, condiviso dalla Direzione Didattica, che si pone l’obiettivo di formare musicalmente i bambini delle scuole elementari e costituire un corpo bandistico junior. Il Presidente Gian Luca Fè: “Un bilancio più che positivo e soprattutto tanto impegno ed entusiasmo dai bambini e le famiglie. Più della metà, circa 30, frequentano anche corsi di musica presso di noi. In partenza i corsi estivi.” L’Assessore Sancasciani: “Attraverso questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale ha voluto dare un contributo concreto alla valorizzazione e alla tutela della Filarmonica, storia della nostra comunità.” Dopo quelli di tarda primavera, a Piancastagnaio si avvicinano sempre più gli appuntamenti estivi per una stagione 2018 di “Piancastagnaio Insieme”, che si preannuncia, anche quest’anno, all’insegna della qualità e della valorizzazione del territorio e delle delle proprie “eccellenze”. In questo contesto, la musica sarà tra tra i motivi conduttori del cartellone, con appuntamenti di sicuro interesse e con una serie di iniziative che culmineranno nei festeggiamenti dei 150 anni della Filarmonica Egisto Cavallucci, “la banda”, come popolarmente viene definito questo gruppo di donne e uomini che si sono succeduti nel tempo, innamorati e appassionati verso le note delle composizioni musicali provate e suonate in ogni dove, che hanno scritto pentagrammi di storia locale scandendo il tempo della comunità pianese e non solo. Tra le iniziative specifiche programmate per il 150esimo, oltre agli attesi concerti previsti in Agosto (Music and Movies e Arcadia Wind Orchestra), l’esibizione, già annunciata, degli alunni del progetto “Crescere con la Musica” della Scuola Elementare di  di Piancastagnaio e Junior Band di Santa Fiora (22 Luglio). Un’esibizione che segue, tra l’altro, quella di alcuni giorni fa che ha visto al Teatro Comunale, proprio i bimbi delle scuole elementari, in una sorta di emozionante e applaudito “saggio” al termine del primo anno del progetto musicale voluto dall’Amministrazione Comunale e la Filarmonica Cavallucci in collaborazione con la Scuola Elementare Mazzi di Piancastagnaio che, attraverso lo studio della musica e l’utilizzo degli strumenti a fiato acquistati ai ragazzi attraverso il contributo del Comune, si pone l’obiettivo di creare nuove leve per la stessa Filarmonica e la creazione entro pochi anni di una vera e propria Junior Band locale, in grado di essere protagonista in esibizioni e concerti (leggi qui presentazione dell’iniziativa http://www.amiatanews.it/piancastagnaio-crescere-con-la-musica-lezioni-alle-elementari-per-formare-una-junior-band/).

“A nome della Filarmonica Cavallucci, mi ritengo molto soddisfatto di come stia andando il progetto – ci dice entusiasta il Presidente Gian Luca Fè – L’esibizione che ha visto protagonisti i piccoli alunni delle elementari di alcuni giorni fa giorni in un Teatro Vittorino Ricci Barbini stracolmo, è stata accolta con Piancastagnaio_Crescere_con_la_musica_consegna_strumenti_20171115_DSC_0037applausi e riconoscimento da parte della Dirigenza scolastica, dalle insegnanti e dalle famiglie, in una serata che ha regalato emozioni e la consapevolezza di aver realizzato una bellissima iniziativa. Siamo all’inizio, solo al prossimo anno, quando saremo a regime con il progetto potremo ancor più prendere coscienza del progetto e di quel che potremmo concretamente realizzare. Certamente 60 alunni che seguono la lezione di musica durante l’orario scolastico, tutti dotati di strumento musicale, guidati da insegnati professionisti in un ambiente ideale che li sostiene, sono numeri che permettono una formazione ideale e che ci permettono di guardare al futuro.”

Ricordiamo che il progetto “Crescere con la Musica” coinvolge per gradi e programmi differenziati tutte le cinque classi della Scuola Primaria: per i piccoli della prima e la seconda il progetto vede lo svolgimento di lezioni propedeutiche alla musica; per gli alunni della terza, il programma vede una prima parte di scuola di canto e una seconda l’utilizzo di uno strumento musicale a fiato; nelle classi quarta e quinta le lezioni prevedono il solo utilizzo dello strumento a fiato.

Piancastagnaio_Crescere_con_la_musica_consegna_strumenti_20171115_DSC_0098

“Oltre al successo didattico, circa 30 giovanissimi hanno scelto liberamente di iscriversi ai corsi della Egisto Cavallucci, continuando un percorso migliorativo personale, in un corretto equilibrio con l’altra scuola di musica esistente a Piancastagnaio – continua il Presidente Fè – . Questo è un fatto molto importante perché ci fa capire di essere sulla buona strada oltre a farci raggiungere un obiettivo importante del progetto, ovvero quello di iniziare ad avvicinare i giovani, i giovanissimi, alla banda. Una considerazione positiva di cui debbo ringraziare le famiglie che hanno ancor di più dimostrato il proprio entusiasmo. Tutto ci fa ben sperare per il futuro dove, con l’impegno necessario e la passione, l’obiettivo sarà quello della costituzione di una Junior Band.” “Tutto questo non sarebbe stato possibile però se l’Amministrazione Comunale non avesse voluto e sostenuto Crescere con la Musica; il Sindaco Vagaggini e l’intera Giunta, in particolare le Assessore Bensi e Sancasciani che ci hanno seguito passo dopo passo, hanno voluto credere in noi. Per la Filarmonica Cavallucci, – conclude Gian Luca Fè – grazie al sorriso e alla musica dei nostri piccoli musicisti, sarà ancor più bello e dolce soffiare sulle candeline dei 150 anni che festeggiamo quest’anno.”  

“Come Amministrazione Comunale abbiamo voluto proporre e realizzare con la Cavallucci e la Scuola Elementare il progetto – ci dice soddisfatta dell’andamento del progetto, l’Assessora Roberta Sancasciani – . Un paese senza la sua banda è come una chiesa senza un campanile, si dice e questo, il rischio che Amiata_SI_Presentazione_Stagione_Teatrale_Fondazione_Toscana_Spettacolo_IMG_20171106_113822l’amato corpo bandistico, Piancastagnaio non poteva e non doveva permetterselo. Il Sindaco Vagaggini, che già aveva avuto un’esperienza molto simile durante il suo mandato a Marciana, ha voluto condividere con la Giunta l’iniziativa; per conto mio, assieme alla collega Assessore Elisabetta Bensi, si è voluto portare avanti con determinazione e volontà il progetto, assieme all’esperienza e ai consigli di Gian Luca Fè e della Filarmonica. Siamo ampiamente tutti soddisfatti e guardiamo con entusiasmo ai festeggiamenti dei 150 anni, con il sorriso, la bravura e l’innocente orgoglio dei nostri bravissimi e giovanissimi musicisti. Questo dà anche valore all’idea di realizzare negli spazi disponibili a Saragiolo, di trovare una sede adeguata alla scuola di musica per un percorso sempre più adeguato alla professionalità e all’impegno.”

Piancastagnaio_Presentazione_Crescere_con_la_Musica_IMG_20171010_182926

Nei prossimi giorni inizieranno i corsi estivi organizzati dalla Filarmonica, riservato ai ragazzi del progetto “Crescere con la musica”. Durante gli incontri con i genitori, si sta valutando la corretta pianificazione che vedrà un appuntamento settimanale nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre, così da mantenere il giusto livello di conoscenza e allenamento con lo strumento. 

Riportiamo le parole di Gian Luca Fè, durante la presentazione di “Crescere con la Musica” “L’uomo è figlio del suo ambiente e non c’è bambino senza talento, tutto dipende dall’educazione; l’arte, poi, nel futuro, esprimerà l’uomo. La musica può essere tramite di sviluppo, delle capacità espressive e di apprendimento; strumento nuovo per una scuola nuova,  dove il bambino diventa soggetto e dove cresce con la familiarità del canto e della musica. La diffusione della musica tra le giovani generazioni di studenti, concorre in modo decisivo alla crescita individuale e sociale, in quanto linguaggio privilegiato di sentimento e conoscenza, che coinvolge allo stesso tempo il corpo, il cuore, la mente.”

Buon 150° dunque, e buone note per la Cavallucci, per tutte le bande amiatine e d’Italia e per i giovani musicisti che, grazie alla musica, crescono e fanno crescere.

Link sul progetto “Crescere con la Musica”

     ]]>

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento