Piancastagnaio. Dopo la nevicata di ieri, Vagaggini: “Situazione sotto controllo. Ringrazio gli operatori e i dipendenti comunali impegnati fin quasi all'alba."

Giornata difficile quella di ieri con neve e ghiaccio. Apprensione per una scossa di terremoto avvertita distintamente dalla popolazione La situazione a Piancastagnaio è ormai più che sotto controllo. Dopo la nevicata iniziata con decisione nelle ore pomeridiane e che ha perdurato durante la notte con raffiche di vento di grecale, la mattinata si è presentata con un bel sole anche se con temperature ben al di sotto dello zero tra i -6 e i -9 gradi a seconda delle zone. Alle difficoltà va aggiunta l’apprensione per la scossa di terremoto della notte, magnitudo ML 2.2 con epicentro a Piancastagnaio – (lat, lon 42.85, 11.69 – a una profondità di 7 km), chiaramente avvertita dai cittadini nel territorio comunale e anche ad Abbadia S. Salvatore. Questa mattina meno traffico per le strade, vista la chiusura di alcune aziende e soprattutto la chiusura delle scuole di ogni ordine preventivamente chiuse per la sola giornata di oggi.

«I dipendenti Comunali e gli operatori preposti, sono stati impegnati dalla giornata di ieri e per tutta la notte fino alle 4 del mattino sul territorio con i mezzi che era possibile avere in quel momento. – ha commentato il Sindaco luigi_vagaggini_448x252Luigi Vagaggini, fuori nel fine settimana e in rientro nel comune amiatino – Piancastagnaio si estende su frazioni anche distanti fra loro e ci sono molte zone poderali in un territorio piuttosto vasto. Credo dunque come non sia semplice intervenire, pur sapendo che ci sarebbe stato maltempo. La macchina ha funzionato e non posso che ringraziare i dipendenti comunali e gli operatori attivati. Le strade sono pulite, grazie anche all’intervento degli Enti preposti come l’Unione dei Comuni e la Regione e la Protezione Civile.» «Anche marciapiedi e i vicoli del paese – conclude Vagaggini – sono in buona parte sgombri dalla neve e stiamo utilizzando delle turbine per rimuovere la neve e scongiurare il più possibile lastre di ghiaccio spargendo del sale viste le rigide temperature. Teniamo comunque la situazione sotto controllo e interverremo in caso di segnalazioni da parte dei cittadini. A questo va aggiunta l’apprensione per la scossa di terremoto di questa notte, non forte ma avvertita dalla popolazione in tutto il terriotorio.» A dar man forte in queste ore anche i ragazzi migranti ospiti dell’Hotel Capriolo che si sono prestati volontariamente ad aiutare nello spalare la neve e togliere il ghiaccio; alcuni di loro già prestano da mesi il proprio contributo alla Misericordia di Piancastagnaio dove ha sede anche al Protezione Civile [gallery columns="7" link="file" ids="39164,39175,39174,39173,39172,39171,39170"]
]]>

Lascia un commento