Piancastagnaio. E’ Santa Barbara: la comunità con gli ex minatori e i Vigili del Fuoco

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 28/11/2019
I festeggiamenti il 1° e 4 Dicembre. La Filarmonica dell’Amiata conclude l’omaggio a S. Cecilia iniziato il 24 novembre ad Abbadia S. Salvatore

Si avvicina sull’Amiata la data del 4 Dicembre, giorno di Santa Barbara, protettrice dei minatori e dei Vigili del Fuoco oltre che dei marinai e, in genere, di tutti coloro che hanno a che fare con fiamme e detonazioni come gli artificieri, i genieri e gli artiglieri.
E’ una ricorrenza importante, ancora festeggiata a Piancastagnaio, per il fatto che, nell’area della miniera del Siele (“I cancelli”), iniziò, intorno alla metà del 1800, una delle più importanti storie minerarie mondiali relativamente alla produzione di mercurio con la realizzazione dello “Stabilimento mineralogico Modigliani”, il primo vero insediamento industriale italiano che dette il via a una moderna attività estrattiva sull’Amiata, proseguita per oltre 130 anni (approfondimenti su www.parcoamiata.com/miniere-monte-amiata/siele-villaggio-minerario-miniera).
Le celebrazioni per S. Barbara sono attese in paese anche per la presenza ultra decennale del Distaccamento senese dei Vigili del Fuoco, punto di riferimento per l’area della montagna amiatina, che vede da sempre i propri uomini impegnati con primaria responsabilità non solo nelle emergenze ma anche in attività quotidiane a sostegno della sicurezza dei cittadini. A sommarli tutti sono centinaia i loro interventi durante l’anno, fatti in situazioni quasi sempre mai facili vista la tipologia e diversità del territorio  dove la professionalità permette loro di operare prontamente anche in condizioni difficili dove il rischio della perdita della vita o di infortunio è sempre presente. E, di vite perse, ce ne sono state.
A Piancastagnaio anche la presenza dell’Associazione come gli “Ex Minatori del Siele e dell’Argus“, che, nella sede di Piazza de’ l’Orologio, testimonia la storia mineraria locale a visitatori e studenti di ogni età, attraverso il ricordo del lavoro, documentazione, strumentazione e  oggetti originali e una riproduzione della vita mineraria all’interno di una piccola galleria (la Galleria 35), realizzata all’interno dell’immobile,  spiegando il  processo che dal cinabro porta alla produzione del mercurio.

I festeggiamenti sono distribuiti su due giorni e vedranno la domenica 1° dicembre, anche la presenza costante della Filarmonica dell’Amiata (unione della bande “Egisto Cavallucci” di Piancastagnaio e “Giacomo Puccini” di Abbadia) che conclude l’omaggio alla patrona Santa Cecilia iniziato lo scorso 24 Novembre. Alle 10 di Domenica, prima della S. Messa, ci sarà la tradizionale sfilata lungo le vie del paese per raggiungere la pieve di S. Maria Assunta

PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI DI SANTA BARBARA
Domenica 1 Dicembre
– Ore 11:00: Santa Messa in onore di Santa Barbara presso la chiesa di Santa Maria Assunta officiata dal Parroco Don Gian Luca Emidi con la partecipazione dei rappresentanti  Istituzioni. dei Vigili del Fuoco, delle Contrade e della Filarmonica dell’Amiata.
– Ore 12:00: Processione e deposizione corona al “Monumento del Minatore” con la partecipazione della Filarmonica dell’Amiata
– A seguire: Aperitivo offerto dai minatori presso il Centro Anziani
• Mercoledì 4 Dicembre Santa Barbara
– Ore 14:30 I Minatori incontrano gli alunni della V^ elementare dell’Istituto Comprensivo di Piancastagnaio presso la sede dell’Associazione
Sempre il 4 Dicembre i Vigili del Fuoco hanno organizzato un pranzo presso la sede del Distaccamento per festeggiare la Santa protettrice.

Lascia un commento