Piancastagnaio. Emergenza Coronavirus: già consegnate 10.000 mascherine. Vagaggini: “E’ il primo step di un progetto frutto di una sinergia che lascia senza parole”

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 30/03/2020
Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione tra pelletterie, Alta Scuola di Pelletteria, Floramiata, Amministrazione Comunale e un gruppo di volontari. La produzione dei DPI continua senza sosta

“Con immensa soddisfazione posso affermare che questa scorsa settimana il numero delle mascherine consegnate ha oltrepassato le 10.000 unità. E questo è solo il primo step di un incredibile progetto di volontariato, nato grazie ad una sinergia che lascia senza parole”.
Con queste parole, pubblicate con trasparente soddisfazione  sul profilo Facebook personale, il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, ha comunicato ai propri cittadini i risultati dell’iniziativa lanciata circa due settimane fa da una cordata di imprenditori pellettieri di Piancastagnaio, che si pone l’obiettivo di realizzare un dispositivo di protezione individuale fondamentale come le mascherine sanitarie, e di distribuirlo gratuitamente alla popolazione.

Un’iniziativa nata intorno la metà di Marzo concretizzando l’idea lanciata da Roberto Rossetti (Pelletteria 3R) e subito sposata da alcune aziende di pelletterie (“Derby di Renai Claudio Pelletteria” e “Pelletteria Gabriel”), oltre che dalla Scuola di Pelletteria e da Floramiata per la fornitura del materiale.
“Come Amministrazione Comunale abbiamo colto al volo la proposta di Roberto Rossetti, a cui si è aggiunto immediatamente Claudio Renai, due nostri concittadino Pellettieri e hanno lanciato l’idea – ricorda Vagaggini – . La carenza dei dispositivi di protezione era palese e già ci stavamo muovendo informandoci sui materiali idonei per la realizzazione ed il loro reperimento. Dalla proposta di Roberto alla realizzazione del primo prototipo sono trascorse poche ore. Era il 16 marzo quando il primo prototipo è stato realizzato da Enzo Piccini. Abbiamo subito pensato di mettere a disposizione i locali dell’Alta Scuola di Pelletteria di Piancastagnaio. Il presidente Elvio Fé e tutti gli insegnanti si sono resi immediatamente disponibili. L’assessore Franco Capocchi si è prodigato per il reperimento del materiale e l’azienda Floramiata ha risposto immediatamente donandoci il TNT e l’elastico necessario a far decollare il progetto”.

Inizialmente, la fase di progettazione e sviluppo del modello di mascherina e la prima produzione, si sono  concentrate principalmente presso i laboratori della Scuola di Pelletteria “Don Zelio Vagaggini – Adone Arnetoli” di Piancastagnaio,  punto di riferimento della distribuzione del materiale necessario alla produzione.
Nel giro di pochissimi giorni, sono stati diversi i pellettieri che hanno aderito a un progetto divenuto in poco tempo una realtà; grazie anche all’attenzione dei media, la notizia ha oltrepassato velocemente i confini amiatini destando un positivo interesse  all’iniziativa. Con le imprese di pelletteria, la Scuola, un pool di aziende e associazioni locali e dei volontari.
“La cosa straordinaria è stata il susseguirsi di adesioni da parte di tante aziende di pelletteria e di tanti volontari professionisti del settore. Uno spirito di collaborazione e di unione paesana indescrivibile, che ci ha permesso di consegnare oltre diecimila mascherine in poco più di una settimana”, sottolinea il Sindaco di Piancastagnaio.
“Un progetto nato senza promesse eclatanti, ma solo con la voglia di collaborare e aiutare le persone a proteggersi da questo virus, che ha visto il nostro paese tra i più colpiti – prosegue Vagaggini – Obiettivo primario era fornire le famiglie del nostro comune confezioni da 3 mascherine ciascuna, attraverso la distribuzione gratuita attraverso i negozi alimentari di prima necessità, ancora in atto”.

La distribuzione capillare delle prime mille mascherine, è iniziata lo scorso 21 Marzo, attraverso le attività commerciali con la collaborazione,  nella fase di rifornimento, della Misericordia nelle aree del paese più lontane dai servizi. Inizialmente, il DPI è stato a favore delle famiglie di Piancastagnaio (tre mascherine a nucle familiare); viste le oggettive necessità, la distribuzione ha interessato più realtà presenti anche in altri territori.
“Grazie alla preziosa collaborazione della Misericordia di Piancastagnaio, è stato possibile il continuo rifornimento, e la copertura delle zone dove non sono presenti negozi alimentari – sottolinea il Sindaco Vagaggini – . Sono state rifornite e continuiamo a farlo costantemente le nostre case di riposo, Casa Pacelli e La Colta, che hanno un grande consumo per ovvi motivi. Tutti i corpi di pubblica sicurezza: Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Carabinieri, ma anche Medici di Famiglia e le Parrocchie. Abbiamo evaso tutte le richieste che ci sono pervenute dalle varie attività locali: Ufficio Postale, Floramiata, ditte edili, agenzie di assicurazione, corrieri, banche, idraulici, lavanderia, ottica, negozi di prima necessità alimentari e non. Ma ci siamo occupati di fornire anche Unità Sanitarie locali e territoriali di cui non facciamo nomi per correttezza. Siamo riusciti a coprire anche le esigenze del Comune di Castellazzara e Pitigliano, la Curia e molto altro”.
“Tutto questo è stato possibile grazie al forte sentimento di unità e collaborazione di tanti Pianesi, di cui sono veramente fiero, e che voglio ringraziare dal profondo del cuore – prosegue il primo cittadino pianese – Tanti pellettieri, che hanno dimostrato di essere delle persone speciali, oltre ad essere Professionisti con la P maiuscola. Tutte le mascherine sono state realizzate seguendo le direttive di ESTAR Toscana, durante le lavorazioni sono stati rispettati gli standard di sicurezza richiesti, sono stati igienizzati accuratamente tutti i piani di lavoro, e tutti prodotti finiti hanno avuto una sanificazione finale al momento del confezionamento. Nulla è stato lasciato al caso. Una cura di produzione e una professionalità di alto livello, considerando che le mascherine sono lavabili a 60°”.

Vagaggini rivolge i propri ringraziamenti a chi ha permesso tutto questo (segue elenco così come citato), una filiera dov’è apparso subito evidente il ruolo e il forte spirito di collaborazione: “Non volevano essere citati nei ringraziamenti, ma non posso mantenere la promessa, tanto hanno fatto con il cuore e lo spirito di solidarietà, che meritano davvero un grazie a mio nome e a nome di tutta l’Amministrazione Comunale”.
“Grazie dal profondo del cuore a tutti.  Che Dio ve ne renda merito”, conclude il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini

PELLETTERIE: Pelletteria Omar; Pelletteria Gabriel; Pelletteria Magini; Pelletteria 3R; Pelletteria Garland; Pelletteria San Martino; Pelletteria Benedettelli Paola; Derby di Renai.
SCUOLA DI PELLETTERIA: Elvio Fè; Emanuela Fé; Marinella Giubilei; Elisabetta Venturini; Daniele Sbrolli; Michela Venturini; Barbara Capocchi.
VOLONTARI: Emanuele Marconi; Sergio Furzi; Scapigliati Alida; Doganieri Annalisa; Cinzia Magini; Mara Magini; Adriana Acciaroli; Girolamo Guerrini; Lucia Sbrolli; Barbara Stolzi; Laura Cerone.
AZIENDE: Misericordia; Floramiata; Piano Design; Geo Amiata; PN Trasporti

Lascia un commento