Piancastagnaio. “Favoliamo verso il Natale” si conferma iniziativa di successo. L’assessore Bensi: “Merito della condivisione tra Comune e le Associazioni di volontariato.”

Amiatanews (Marco conti): Piancastagnaio 15/01/2019
Oltre 2500 ingressi alla Rocca Incantata.  Il Sindaco Vagaggini: “L’impegno di tutti ha fatto raggiungere livelli straordinari alla manifestazione.” Contributi a sostegno di famiglie e associazioni.

Si è conclusa lo scorso 6 Gennaio, la IV^ edizione di “Favoliamo verso il Natale”, il contenitore degli eventi natalizi di Piancastagnaio che si pone l’obiettivo di proporre il paese amiatino come centro di attrazione turistica anche nel periodo natalizio, iniziato l’8 Dicembre e frutto di una proposta condivisa tra il Comune, le attività commerciali rappresentante dal CCN le Fonti, la Pro Loco, l’associazione Piano Scenico, le Contrade, le Parrocchie di Piancastagnaio e Saragiolo del fondamentale impegno di volontari. Un’edizione indubbiamente di successo che ha visto come punto centrale di apprezzamento, la Rocca di Piancastagnaio, divenuta per l’occasione la Rocca Incantata, che ha ospitato al proprio interno diverse proposte come la Casa di Babbo Natale, il Mondo delle Fiabe, il grande Presepe (raffigurante quest’anno le restaurate Fonti di Voltaia) e i laboratori ludici per i bambini.
Un grazie da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale a tutti i volontari che, per un anno intero, hanno dedicato il loro tempo a questo ambizioso progetto che quest’anno ha raggiunto veramente un livello straordinario.”, ha voluto commentare sul profilo Facebook personale, il Sindaco Luigi Vagaggini a conclusione della manifestazione la sera del 6 gennaio, riconoscendo pubblicamente l’impegno, apparso obiettivamente importante, di tutti coloro che da mesi e per tutte le feste natalizie, non hanno fatto mancare il proprio apporto, ringraziati a uno a uno.

Tra questi, l’Assessore agli Eventi e Manifestazioni del Comune di Piancastagnaio Elisabetta Bensi, che abbiamo incontrato nei giorni scorsi.
«Come Amministrazione Comunale siamo contenti per come sia andata questa quarta edizione di “Favoliamo verso il Natale”; un’edizione che ha portato molte novità, dove, la principale, è stata quella di trasferire tutti i personaggi delle fiabe all’interno della nostra Rocca, divenuto il punto centrale della manifestazione. Stando ai biglietti, abbiamo avuto circa 2500 visitatori, soprattutto famiglie che hanno portato i propri bimbi a visitare quella che, quest’anno, è divenuta la “Rocca Incantata” che presentava più Piancastagnaio_Favoliamo_Verso_il_Natale_Premiazione_Fiabe_20180107_DSC_2532proposte e motivi di visita, dove la “Casa di Babbo Natale” era, assieme al percorso tra le Fiabe accompagnato dagli elfi, l’elemento di attrazione principale per i più piccoli. Ma anche il laboratorio ludico e il bellissimo presepe raffigurante le Fonti di Voltaia recentemente restaurate e riqualificate dall’Amministrazione Comunale, sono stati motivo di apprezzamento.»
Un cambiamento che sembra aver riportato un più che lusinghiero successo.
“Si, la formula si è dimostrata vincente, dimostrato dai molti commenti positivi dei visitatori. Un cambiamento che ha arricchito ancor di più il monumento più rappresentativo di Piancastagnaio; il tutto è stato reso ancor più gradevole dalla presenza degli elfi della Rocca Incantata, ragazzi preparati, che sono riusciti a coinvolgere con la giusta attenzione e il cordiale sorriso i bambini, facendoli sentire parte integrante di un ambiente indubbiamente affascinante. Con loro devo ricordare anche gli altri volontari che hanno intrattenuto, con attività ludiche ben studiate, i tanti bambini che han voluto essere protagonisti del laboratorio ad essi dedicato nella grande casa di legno ai piedi della Rocca.”Piancastagnaio_Natale_2018_Rocca_Babbo_Natale_20181216_DSC_0280Quest’anno va anche ricordato che le aperture sono state prevalentemente concentrate nei giorni del Sabato e Domenica (lo scorso anno anche il Venerdì); avete voluto dare particolare importanza alla settimana natalizia, con apertura dal 22 al 26 Dicembre, al giorno di Capodanno e al fine settimana della Befana. Inoltre non più otto ma sei visite al giorno per dar maggiore possibilità di godere delle ambientazioni.
Anche questa scelta si è dimostrata vincente. Nelle precedenti edizioni il venerdì non ha visto particolare afflusso di visitatori, essendo comunque giornata lavorativa; dunque, abbiamo scelto di concentrarci al meglio nel fine settimana e nei giorni a ridosso delle feste. Per garantire una visita alla Rocca Incantata qualitativamente migliore, abbiamo diminuito a sei il numero rispetto alle otto delle edizioni precedenti. Una visita di circa 45 minuti che ha favorito l’intrattenimento e il piacere di passare dei momenti in serenità, gioia e ammirazione, soprattutto da parte dei più piccoli, che era, in fondo, il motivo principale della manifestazione. Oltre alla visita diretta, vorrei ricordare anche quella attraverso il tour virtuale attraverso speciali visori, disponibile per coloro che, per problemi di movimento o per altre motivazioni, non potevano salire sino alla sommità della Rocca. Un servizio apprezzato, richiesto anche da chi, pur in zona, non ha avuto la possibilità di essere a Piancastagnaio nei giorni di apertura e a cui daremo la possibilità di vivere le emozioni della Rocca Incantata portando il tour virtuale direttamente a casa loro.”
Ci è sembrato di notare molte persone locali all’interno della Rocca Incantata; allo stesso tempo, diverse decine sono state le persone giunte appositamente a Piancastagnaio:
Devo anche dire che uno degli aspetti che ha fatto piacere è stata la presenza di molte famiglie di Piancastagnaio o di altri paesi amiatini. Come tradizione, molti sono stati gli appuntamenti natalizi sull’Amiata, inoltre non è sempre facile soddisfare le aspettative dei propri concittadini ma, la risposta, è stata senz’altro positiva così come quella di coloro che per la prima volta sono venuti da fuori. Questo significa che anche il nostro impegno nella comunicazione e il sostegno da parte degli organi di informazione, ha dato i frutti sperati. Tutto è migliorabile ma, personalmente, non posso che ritenermi soddisfatta come credo i tanti volontari che ringrazio ancora una volta per l’impegno profuso anche quest’anno in mesi di lavoro gratuito e disinteressato nella preparazione degli allestimenti.”Piancastagnaio_Natale_2018_Rocca_Babbo_Natale_20181216_DSC_0184Quale futuro per “Favoliamo”?
L’idea del gruppo di lavoro è quella di presentare “Favoliamo verso il Natale” anche alla prossima Amministrazione comunale che si insedierà dopo le elezioni previste a Maggio di quest’anno. In questi giorni, è stato scelto di fare un inventario del materiale esistente che potrà essere eventualmente riutilizzato in futuro.”
Ricordiamo che la manifestazione “Favoliamo verso il Natale” si è sempre posta tra gli obiettivi, l’aiuto concreto a particolari motivi di bisogno che coinvolgono famiglie locali. Il tutto attraverso iniziative di raccolta fondi volontaria…
Abbiamo scelto tre diverse situazioni, tutte accomunate da assolute necessità. Il contributo andrà a sostenere in particolar modo le famiglie e le associazioni che si occupano di aiutare attraverso la ricerca e l’aiuto diretto alcuni nostri amici come Ginevra, bimba di AIRett   colpita dalla sindrome di Rett, l’Associazione “Aiutiamo la Stellas a Brillare” per il piccolo Samuele e l’associazione Pollyanna per finanziare un progetto da presentare in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che verrà ricordata il prossimo 2 Aprile. Il progetto è in fase evolutiva; sono previsti appuntamenti di approfondimento e di riflessione sulla tematica, momenti ludici e altro come l’illuminazione dal colore blu della Rocca, così da affiancare Piancastagnaio alle località italiane che illumineranno i propri monumenti principali.”
Un Favoliamo verso il Natale che, dunque, continua attraverso il sostegno a iniziative legate alla ricerca scientifica e alle necessità delle famiglie coinvolte in situazioni realisticamente difficili. Un’attenzione che si concretizza ogni volta a conferma di come la gente di Piancastagnaio e degli altri centri amiatini siano vicini con il giusto atteggiamento al bisogno del prossimo.

Piancastagnaio_Natale_Illuminazione_Rocca_20170112_DSC_0922

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento