Piancastagnaio. Festa patronale S. Filippo Neri: le modifiche temporaneee alla circolazione alla sosta dei veicoli

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/05/2019

In relazione i festeggiamenti patronali per S. Filippo Neri, il Distaccamento di Piancastagnaio, facente parte della Struttura Unica di Polizia Municipale dell’UNione dei Comuni Amiata Val d’Orcia ha emesso un’ordinanza rivolta a regolamentare le necessarie modifiche temporanee al traffico e alla sosta dei veicoli.

Vediamo nel dettaglio le disposizioni:
• Per il giorno 24 maggio 2019:
DIVIETO DI SOSTA a tutti i veicoli in PIAZZA CASTELLO, lato Rocca di fronte al Centro anziani, dalle ore 13.00 fino al completo smontaggio del palco;
• Per il giorno 25 maggio 2019:
DIVIETO DI TRANSITO  E  SOSTA  a tutti i veicoli in PIAZZA CASTELLO dalle ore 16.00 alle ore 24.00;
DIVIETO DI TRANSITO  a tutti i veicoli in PIAZZA MATTEOTTI dalle ore 18.00 alle ore 24.00;
I veicoli in sosta nelle piazze Belvedere, Dei Fiori e S. Caterina possono riprendere la marcia in senso contrario a quello attualmente in vigore in Via Garibaldi, ed uscire sul Viale F. Guerrini. I veicoli in transito provenienti da via XX Settembre dovranno uscire sul Viale F. Guerrini.

• Per il giorno 26/05/2019:
DIVIETO DI TRANSITO a tutti i veicoli lungo le vie del CENTRO STORICO dalle ore 11.00 fino al termine della Processione;
• Per il giorno 26 maggio 2019:
DIVIETO DI TRANSITO  E  SOSTA  a tutti i veicoli in PIAZZA CASTELLO dalle ore 18.00 alle ore 24.00;
• Per il giorno 27/05/2019:
DIVIETO DI TRANSITO a tutti i veicoli e a tutti i pedoni in VIA DON VAGAGGINI dalle ore 14.00 alle ore 24.00 per allestimento ed esecuzione dello spettacolo pirotecnico. 

Nell’ordinanza, si ricorda, che, per ragioni di pubblico interesse o pubblica incolumità, e comunque qualora gli agenti in servizio lo reputino opportuno, potranno essere apportate modifiche a quanto in in essa indicato.

Ricordiamo il programma dei festeggiamenti

• 22-23-24 Maggio
Ore 17.00: Chiesa San Filippo Neri: Triduo di preparazione nei giorni del 23-24-25 maggio (ore 17 Chiesa S. Filippo)
• 25 Maggio 
Ore 17.00 Circolo tennis: Saggio degli allievi della Scuola di ballo “Odissea 2001”
Ore 20.45: Traslazione del Santo dalla chiesa di S. Filippo in S. Maria Assunta
Ore 21.30: Spettacolo cabaret di Gennaro Calabrese, patrocinato dall’Amministrazione Comunale (in caso di maltempo al Teatro comunale Vittorino Ricci Barbini)
• 26 Maggio 
Ore 10.00: Chiesa S. Maria Assunta: Santa Messa e amministrazione della Cresima presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni Roncari.
A seguire: Processione di San Filippo Neri con la partecipazione della Filarmonica E. Cavallucci
Ore 15.00: Campo di Fiera: corsa podistica “State buoni se potete”, con i bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie di Piancastagnaio
Ore 21.00: Piazza Castello: spettacolo musicale de”Gli amici dello zio Pecos”, patrocinato dall’Amministrazione Comunale (in caso di maltempo al Teatro comunale Vittorino Ricci Barbini)
• 27 Maggio 
Ore 22.00: Piazza Castello: spettacolo pirotecnico patrocinato dall’Amministrazione Comunale

San Filippo Neri, nato a Firenze e trasferitosi giovane a Roma, è il Santo della famosa frase “State buoni se potete…”, frase che riassume l’essenza di quest’uomo e della sua opera verso i più giovani, con l’istituzione dell’oratorio. Il Santo dei ragazzi, santo della gioia e dell’allegria, amante dei cavalli e dello stare assieme, voluto popolare così tanto da far creare, a Piancastagnaio, una Confraternita col suo nome e a cui dedicare feste, tornei e corse di cavalli. Filippo Romolo Neri, è ritenuto anche il Santo del dialogo, dell’accoglienza, del lavoro, della musica e del canto; “… Non è tempo di dormire perché il Paradiso non è fatto per i poltroni”, “… Figlioli siate allegri, non siate tristi e non fate del male”, queste altre sue conosciute e significative frasi.
Non è un caso, probabilmente, che, proprio nei giorni dedicati ai festeggiamenti, coincidenti con la solennità della la Santissima Trinità, sia stato scelto di celebrare a Piancastagnaio le Prime Comunioni e le Cresime, momento in cui piccoli e adolescenti  scelgono,  assieme alle proprie famiglie, di avvicinarsi al Signore seguendo gli insegnamenti e le attenzioni dei sacerdoti e dei catechisti, ispirati anche allo stesso Filippo Neri.

 

Lascia un commento