Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/05/2021
Torna il Santo devoto ai pianesi, protettore anche della Contrada di Castello. Il 30 Maggio la presentazione della stagione teatrale
Inizieranno domani, domenica 23 maggio, i festeggiamenti dedicati a S. Filippo Neri (26 Maggio), compatrono di Piancastagnaio assieme a S. Bartolomeo (24 Agosto).
Anche quest’anno, il programma sarà condizionato di molto dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni a tutela della salute collettiva ma che, rispetto al 2020, vedrà almeno la celebrazione di tutti i tradizionali appuntamenti religiosi, tra cui l’amministrazione delle cresime e delle comunioni, queste ultime annullate l’anno passato e celebrate quest’anno in occasione del Corpus Domini.
Questo il programma degli appuntamenti religiosi che si terranno all’aperto presso il parco del Santuario della Madonna di S. Pietro o in Piazza Castello (se il tempo non lo permetterà verranno spostati nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta)
– Domenica 23 Maggio: alle ore 11 (parco della Madonna di San Pietro) la celebrazione della prima comunione dei bambini di quarta elementare.
– Mercoledì 26 Maggio: alle ore 16:30 (Piazza Castello), la Santa messa per la festa del patrono San Filippo Neri.
– Sabato 30 Maggio (SS Trinità): alle ore 11 (parco della Madonna di San Pietro), la santa messa con l’amministrazione del Sacramento della Cresima.
– Domenica 6 Giugno (Corpus Domini): alle ore 11 (parco della Madonna di San Pietro) celebrazione della prima comunione dei bambini di quinta elementare.
Per quanto riguarda gli appuntamenti civili strettamente legati a S. Filippo Neri, anche quest’anno la scelta del Comitato organizzatore è stata quella di rinviare ogni iniziativa al 2022, annullando per il secondo anno consecutivo anche il tradizionale lancio del pallone, l’estrazione della lotteria lo spettacolo pirotecnico.
Così avvisano in un comunicato affisso pubblicamente i Sanfilippini: “Anche quest’anno non si potranno effettuare i tradizionali festeggiamenti, pertanto cercheremo comunque di onorare il nostro Patrono con una Santa Messa solenne che si svolgerà il 26 Maggio all’aperto in Piazza Castello alle ore 16:30. In caso di maltempo ci sposteremo nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Cogliamo l’occasione per informare che l’estrazione della sottoscrizione volontaria già iniziare Nel 2020 verrà effettuata durante i festeggiamenti del prossimo anno 2022”.
Collegata alle iniziative patronali anche quella che si terrà Domenica 30 Maggio, promossa dal Comune di Piancastagnaio in collaborazione con Piano Teatro in una giornata divisa in due momenti: il primo dedicato alla esibizione di artisti locali (ore 16) e il secondo che vedrà la presentazione deli eventi estivi.
In particolare:
– dalle ore 16 per le vie del paese artisti locali (amatoriali o professionisti) come cantanti, attori, musicisti, ballerini, pittori, scultori, cantori di serenate, eccetera amatoriali e professionali, potranno liberamente esibirsi all’aperto con il pubblico a spasso per le vie del paese.
– dalle ore 18 presso il Parco Don Zelio Vagaggini, la presentazione della stagione estiva di musica, cinema e teatro.
L’ingresso è gratuito e gli artisti che volessero partecipare all’iniziativa, potranno prenotare la propria partecipazione inviando una email all’indirizzo pianoteatro@gmail.com
San Filippo Neri è anche il il Protettore della Imperiale Contrada di Castello, anch’essa costretta, per il secondo anno consecutivo, a rivedere le tradizionali iniziative con le necessarie limitazioni. Per tradizione è prevista la visita ai contradaioli defunti, i battesimi di Contrada, la partecipazione alla funzione religiosa, l’uscita dei figuranti e un momento conviviale. Il programma, che deve comunque ancora esser noto, darà indicazioni più certe.
San Filippo Neri
San Filippo Neri, nato a Firenze e trasferitosi giovane a Roma, è il Santo della famosa frase “State buoni se potete…”, frase che riassume l’essenza di quest’uomo e della sua opera verso i più giovani, con l’istituzione dell’oratorio. Il Santo dei ragazzi, santo della gioia e dell’allegria, amante dei cavalli e dello stare assieme, voluto popolare così tanto da far creare, a Piancastagnaio, una Confraternita col suo nome e a cui dedicare feste, tornei e corse di cavalli. Filippo Romolo Neri, è ritenuto anche il Santo del dialogo, dell’accoglienza, del lavoro, della musica e del canto; “… Non è tempo di dormire perché il Paradiso non è fatto per i poltroni”, “… Figlioli siate allegri, non siate tristi e non fate del male”, queste altre sue conosciute e significative frasi.