Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 27/08/2019
31 Agosto e 1 Settembre nel suggestivo scenario delle Fonti di Borgo concerti di “Aquadretti Quartet” e “Raf Ferrari Quartet”
Pur avviandosi verso la sua conclusione, il programma degli eventi estivi di Piancastagnaio continua a proporre eventi musicali di qualità. Sabato 31 e Domenica 1 Settembre l’appuntamento è con la musica jazz di “Fonti Sonore, mini festival di nuove musiche, con protagonisti due gruppi musicali jazz, che si esibiranno nello splendido scenario delle Fonti di Borgo, già sede di iniziative similari dopo la riqualificazione avvenuta nel 2016 (in caso di maltempo i concerti si terranno nelle stesse date e orari presso il Teatro Comunale).
Parliamo di “Aquadretti Quartet” e “Raf Ferrari Quartet” che si esibiranno rispettivamente il sabato e la domenica in due concerti molto attesi, che riportano alla scorsa estate quando l’Amministrazione Comunale, organizzatrice anche quest’anno, propose due appuntamenti di musica blues e jazz, riempiendo di note uno scenario di indubbio fascino che suscita emozioni anche agli stessi artisti.
“Con questi due concerti prosegue il nostro impegno verso la musica – sottolineano gli assessori Roberta Sancasciani ed Elisabetta Bensi, rispettivamente assessore con deleghe alla cultura e agli eventi – . Una scelta che trova conferma in una proposta eterogenea che mette al centro due aspetti: la valorizzazione dei nostri artisti e le bellezze del territorio. Un unisono che continua a regalare grandi soddisfazioni e che, soprattutto, fa vivere ai nostri concittadini e ai visitatori di Piancastagnaio delle emozioni a volte anche inaspettate. Ogni appuntamento che abbiamo proposto ha visto un’importante partecipazione di un pubblico preparato, consapevole e composto. Un aspetto che dimostra come Piancastagnaio, che alla musica ha dato molto e che da essa riceve, sia pronta a eventi prestigiosi – proseguono Bensi e Sancasciani – . Quest’anno, solo per fare un esempio che ha visto l’Amministrazione Comunale direttamente coinvolta nell’organizzazione, lo spettacolo “Balletto sotto le Stelle” diretto dal nostro Maestro Francesco Traversi, è stato un indubbio successo di pubblico e di critica. Ma tutti gli appuntamenti musicali sono stati nel segno della qualità e della partecipazione. Alle Fonti di Borgo, i due concerti jazz di “Aquadretti Quartet” e “Raf Ferrari Quartet”, saranno altrettanto motivo di successo.”
Ricordiamo che entrambi i batteristi delle formazioni Claudio Sbrolli (Raf Ferrari Quartet) e Alessio Sbrolli (Aquadretti Quartet) sono di Piancastagnaio, paese che ha espresso altri due colleghi di alto valore, come Stefano Bechini e Stefano Magini.
Aquadretti Quartet – 31 Agosto (ore 21.30)
Nasce dall’incontro tra Giovanni Milani, Alessio Sbrolli e Francesco Arrighi ai seminari estivi di Siena Jazz. I tre, legati da una forte amicizia, creano Il quartetto che verrà completato, dopo varie ricerche, dal contrabbasso di Bernardo Sacconi. Il giovane progetto debutta al Young Performer Fest di Collelungo nell’agosto dell’anno scorso e al momento si presenta con un repertorio del tutto originale del sassofonista Giovanni Milani che prevede composizioni di stampo jazz, ma non solo, anche brani cantati (originali) in lingua italiana adattati allo stile del quartetto. Il loro obiettivo è quello di “proporre musica di qualità cercando di divertirsi e far divertire perché l’intesa musicale non si limita ai musicisti ma deve coinvolgere anche il pubblico”.
Raf Ferrari Quartet – 1 Settembre (ore 21.30)
Raf Ferrari è un pianista jazz rock che pensa come un compositore classico. Il suo universo musicale è lirico e ispirato, elegante e sofisticato, fatto di contrasti e dualismi attraverso un mix originale di melodia, ritmo e improvvisazione. Con l’uscita del primo disco “Pauper” (2009) il quartetto si esibisce in prestigiosi festival e comincia a collaborare con importanti nomi del jazz italiano primo fra tutti Gabriele Mirabassi. Il disco “Venere e Marte” (2013) vede la partecipazione diretta di Mirabassi confermandone il sodalizio artistico. Nel gennaio 2013 in occasione della seconda edizione di Jazzit Awards, gli editori della rivista italiana Jazzi, premiano “Venere e Marte” fra i dischi migliori dell’anno. Il quartetto è stato recentemente menzionato nel Dizionario del Jazz Italiano (Flavio Caprera, Feltrinelli 2014). Dal 2017 dopo la presentazione presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma, del concerto spettacolo “Quattro”, il quartetto è sempre più presente sulla scena musicale internazionale con moltissime tappe all’estero, in Slovenia, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.
Il disco “Quattro”, registrato nel 2015, sarà pubblicato, dopo varie vicissitudini, dall’etichetta norvegese Losen Records.