Piancastagnaio. Geotermia: lo sfruttamento della risorsa alla luce della nuova Legge regionale

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 27/02/2019
Venerdì 1° Marzo (ore 21 – Centro Anziani) un’assemblea pubblica organizzata da  ISDE, NoGESI, NO Geo Amiata e SOS Geotermia

La geotermia è sicuramente uno degli argomenti più dibattuti sull’Amiata, ancor più in questo periodo,  viste le attese relative alle scelte del governo centrale di Roma (Decreti Ministeriali FER1 e FER2) e quelle  scritte nella nuova legge regionale, votata circa un mese fa dal Consiglio Regionale.
Proprio lo sfruttamento della “Risorsa Geotermica alla luce della nuova Legge Regionale” sarà il tema principale dell’assemblea pubblica che si terrà Venerdì 1° Marzo p.v. alle 21 presso il Centro Anziani (Piazza del Castello) di Piancastagnaio. L’incontro informativo è organizzato da ISDE Medici per l’Ambiente, la Rete NoGESI (No alla Geotermia Elettrica Speculativa e Inquinante), “No Geo Amiata” e “SOS Geotermia”, comitati notoriamente contrari al tipo di sfruttamento attuale della risorsa geotermica (alta e media entalpia) rivolto principalmente alla produzione di energia elettrica. Una legge regionale valutata dagli organizzatori come “un’altra occasione mancata per la completa tutela della salute e del territorio”.
A tutto ciò vanno collegati gli aspetti finanziari, quelli legati alla salute, all’economia, all’ambiente e alle stesse abitudini di vita.
Di questo ed altro si parlerà  nell’incontro che avrà il seguente programma:
 La nuova legge regionale sulla geotermia – Carlo Balducci di SOS geotermia;
 I pareri degli esperti auditi in Commissione Ambiente:
   Valerio Gennaro ( medico epidemiologo, ISDE medici per l’ambiente); Roberto Barocci ( SOS geotermia)
 Aggiornamenti sullo studio InVetta –  Fabio Landi (ISDE medici per l’ambiente):
 Esperienze locali di economia circolare quali alternative agli incentivi geotermici – esponenti di No Geo Amiata;
 V
erso un cambiamento di coscienza per la Nostra Madre Terra:  Filippo Rosati ( esperto in discipline olistiche No Geo Amiata).

Un incontro aperto a tutti, da anni di attualità sull’Amiata ma anche nelle altre aree geotermiche non solo toscane. (nella foto di copertina Fabio Landi – ISDE  Medici per l’Ambiente)

Lascia un commento