Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 02/09/2016 L’incidente accaduto intorno alle 10 di questa mattina nella zona di Valle Cupa. Misericordia e 118 intervengono prontamente sul posto.
Intervento dell’elisoccorso del 118 Pegaso di Firenze nella mattinata di oggi a Piancastagnaio. Un giovane di origine sarda, L.P: di 29 anni, abitante con la famiglia in un podere nella zona cosiddetta di Valle Cupa, nella parte sud occidentale di Piancastagnaio a circa 600 metri di altitudine, è stato trasportato con urgenza all’Ospedale delle Scotte di Siena, dopo il trauma e le ferite riportate a causa della caduta da uno dei cavalli di proprietà. A quanto pare il ragazzo, esperto nel cavalcare, ha subito un disarcionamento da parte dell’animale ed è rimasto attaccato alle staffe, causa che non lo ha fatto cadere del tutto mentre il cavallo, che comunque, proseguiva il cammino lungo il sentiero sterrato all’interno della proprietà.
Prontamente sul posto è giunta la Misericordia di Piancastagnaio, avvisata dalla centrale 118 di Siena avvista dell’urgenete necessità dell’intervento; l’elisoccorso in pochissimi minuti (meno di venti) è così giunto sul posto direttamente da Firenze (quello più vicino di Grosseto è impegnato nelle operazioni relative al sisma della settimana passata nell’appennino centrale). Il personale ha provveduto prontamente ai primi soccorsi e alla preparazione per il trasporto in sicurezza dell’incidentato al nosocomio di Siena.
Le notizie parla di un a situazione non grave, ma, avendo appurato dallo stesso 29enne, dell’impatto con la testa sul terreno, il trasporto veloce a Siena è stato ritenuto necessario per gli esami del caso.
Ancora un incidente nelle campagne e nelle aree alto collinari di Piancastagnaio; un’estate contraddistinta da incidenti aperti nel mese di Giugno con quello della squadra di calcio giovanile del Cerveteri (fortunatamente solo con pochissime conseguenze), quando il pullman che li trasportava uscì di strada, fino agli incidenti durante il lavoro in campagna o altre situazioni di improvvisi problemi di salute, purtroppo, con delle vittime sul posto.
Ci auguriamo, come sempre, una pronta guarigione per il giovane, conosciuto titolare di un bar in quel di Abbadia S. Salvatore
]]>