Piancastagnaio. Gruppo FRATRES, al via l’iniziativa “La donazione di sangue serve come il pane”

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 01/05/2021
Da lunedì 3 Maggio buste del pane per sensibilizzare i cittadini all’importanza della donazione

La donazione di sangue serve come il pane“, questo lo slogan dell’iniziativa proposta dal Consiglio Regionale FRATRES Toscana che da questo mese di Maggio prende il via in tutto il territorio regionale.
Una campagna di sensibilizzazione alla donazione a cui partecipa con impegno e credo anche il Gruppo FRATRES di Piancastagnaio. Da domani, lunedì 3 maggio, assieme ai prodotti farinacei che verranno acquistati nei tre forni del paese (“Attilio”, “L’Antico Forno” e “Pane&Pane”), verranno consegnate delle buste per il pane con stampata la scritta “La donazione di sangue serve come il pane. Fallo per te e per gli altri dona il sangue oggi”. 
“Circa 1.700 le buste per il pane distribuite complessivamente ai nostri panifici. Partecipiamo con convinzione all’iniziativa del Consiglio Regionale con l’obiettivo di sensibilizzare alla donazione i nostri concittadini – spiega l’iniziativa Giovanni Laterza, Presidente FRATRES Piancastagnaio – . Donare il sangue intero o il plasma è un atto d’amore per la comunità e per gli stessi donatori, due cuori che si uniscono. Come ben sappiamo la richiesta di sangue è in aumento e la pandemia non aiuta. Vorrei sottolineare come la fase del prelievo sia, come sempre, in assoluta sicurezza ancor più in questo periodo”.
“La donazione del sangue è un atto di grande solidarietà e un servizio essenziale nel sistema sanitario del nostro Paese. Noi della FRATRES siamo sempre alla ricerca di nuovi donatori per sostituire quelli che non possono più donare per ragioni fisiologiche ed aumentare le donazioni di sangue in questo momento di grande necessità”, conclude il Presidente Laterza.

La sensibilità di Piancastagnaio alla donazione è testimoniata da ben 63 anni,  quando, nel 1958, i primi donatori decisero di unirsi consapevoli dell’importanza e dell’utilità vitale del gesto della donazione, dietro la guida del primo Presidente Vasco Moretti, a cui, nel tempo si sono succeduti altri responsabili come Otello Scapigliati e Giovanni Laterza, quest’ultimo oggi ancora in carica. Il Gruppo Donatori di Sangue di Piancastagnaio è tra i primi a essersi costituito a livello nazionale, basti pensare che la Fratres è nata successivamente, nel 1971; questo la dice lunga su un impegno e anche sulla presa di coscienza della responsabilità e della profondo significato di un gesto.

Il gruppo donatori di sangue Fratres di Piancastagnaio ha sede presso la Misericordia in Via Garibaldi, 49.
Informazioni tel. 0577 787 385 cel. 331-1493821 – www.misericordiapiancastagnaio.it/gruppo-fratres/

Lascia un commento