Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 14/01/2019
Sabato 19 Gennaio, la presentazione del libro curato dal prof. Francesco Rossi
Appuntamento culturale da non perdere a Piancastagnaio, quello di Sabato prossimo venturo, 19 gennaio. Verrà infatti presentato, presso il tetro comunale V. Ricci Barbini (ore 17), il libro “Barzellotti-Pratesi, carteggio 1866-1917“, curato dal prof. Francesco Rossi ed edito da Effigi di Mario Papalini (Arcidosso).
Il libro raccoglie la corrispondenza epistolare fra i due intellettuali amiatini di grande prestigio: il filosofo di Piancastagnaio Giacomo Barzellotti (1844-1917) e il suo amico, lo scrittore originario di Santa Fiora, Mario Pratesi (1842-1921) dal 1866 al 1917, anno in cui il filosofo morì a Piancastagnaio.
Una presentazione del resto già preannunciata in diverse occasioni durante questi ultimi mesi, ritenuta di particolare significato da parte dell’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, vista l’autorevole figura del Barzellotti (nel 2017 il centenario della morte), tra l’altro nipote dell’omonimo medico di Piancastagnaio considerato il caposcuola della medicina legale italiana. Giacomo Barzellotti (Firenze il 7 luglio 1844 – Piancastagnaio, 19 settembre 1917), è stato un insigne storico della filosofia, filosofo, scrittore, narratore e professore universitario (Pavia, Roma, Napoli), socio dell’Accademia dei Lincei e senatore del Regno d’Italia (XXII^ legislatura). “…Uno degli ingegni più compìti, più musici, più platonici che sia apparso in Italia…”, come ebbe a scrivere di lui Giovanni Pascoli.
Mario Pratesi, di Santa Fiora, è stato scrittore preminente della letteratura toscana dell’ultimo ottocento, ed è considerato dalla critica il “Verga toscano”, Pratesi, legato alla tradizione risorgimentale e all’ambiente toscano, del quale, in alcune delle opere migliori, ne ha studiato a fondo il mondo contadino.
Un appuntamento culturale importante si diceva inizialmente, confermato anche dal programma che prevede gli interventi del Sindaco di Piancastagnaio, prof. Luigi Vagaggini, che ha scritto la premessa del libro, dell’Assessore alla Cultura, Roberta Sancasciani, della professoressa e giornalista de “Il Tirreno”, Fiora Bonelli e dello stesso editore Mario Papalini.
Qualificati gli interventi del prof. Raffaele Ascheri, del prof. Luciano Luciani e del prof. Andrea Matucci. Durante la presentazione ci saranno delle letture di alcuni brani del libro a cura di Stelio Alvino e Sandra Fuccelli. Tecnico audio e luci, Domenico Ponzuoli (Piano Scenico).
L’appuntamento è dunque per Sabato 19 Gennaio, ore 17, al Teatro Comunale Vittorino Ricci Barbini.
(Nelle immagini particolari della IV^ e la I^ della copertina del libro)