In un comunicato stampa, la lista di opposizione all’attuale governo locale, critica l’operato dell’attuale Amministrazione relativamente alle scelte sull’utilizzo delle risorse finanziarie e sui metodi di scelta confrontando le imposte col vicino Comune geotermico di Santa Fiora Risale a un paio di giorni fa, la presenza nella nuova bacheca assegnata alla lista “Centro Sinistra per Piancastagnaio”, una di quelle all’opposizione in questa legislatura, di un documento dal titolo “Trova la differenza … Riproviamo…” che è stato fatto pervenire anche alla nostra redazione con richiesta di pubblicazione, che, come nostra deontologia, soddisfiamo. Riportiamo il testo integrale della comunicazione, e di una introduzione ricevuta a parte, cercando di mantenere, per quanto possibile, la formattazione originale del comunicato esposto in bacheca, :
Comunicato stampa CentroSinistra per Piancastagnaio Piancastagnaio del 4 Ottbre 2016
Cercando di rimanere sugli argomenti che interessano i cittadini, oltre alle Interrogazioni presentate e di cui aspettiamo risposta dal Sindaco, riproponiamo delle domande, facciamo alcune considerazioni, confrontiamo dati oggettivi. Andando oltre le solite polemiche, aspettiamo risposte concrete.
TROVA LA DIFFERENZA… RIPROVIAMO…
E’ dal giorno dell’insediamento dell’Amministrazione Vagaggini che, come è dovere di una minoranza, chiediamo spiegazioni su scelte, azioni intraprese, Atti approvati. E’ dal giorno dell’insediamento che questa Amministrazione non chiarisce, non spiega le proprie scelte (ogni volta si butta in polemica con chi c’era prima), non risponde ad interrogazioni e richieste. Anche nell’ultima occasione – la richiesta di informazioni sul progetto della nuova illuminazione pubblica – Il Sindaco non risponde, lascia “comunicare” la lista civica la quale, in un manifesto “puerile”, dispensa offese per gli altri e lodi per sé stessa ma non entra nel merito dei problemi sollevati. Noi, pazientemente, ritentiamo:PIANCASTAGNAIO NON LO FA ! E’ UN DATO DI FATTO CHE SANTA FIORA HA ABBASSATO LE TASSE MENTRE PIANCASTAGNAIO NO. TASI A PARTE, A PIANCASTAGNAIO LE ALIQUOTE APPLICATE SU IMU, ADDIZIONALE IRPEF E TARI , SONO LE STESSE DEL 2013, A SANTA FIORA SONO STATE ABBASSATE !!! Riportiamo a parte le tabelle con i numeri, sui quali non si possono fare polemiche…** Comunque, quando Vagaggini metterà risorse per la viabilità generale (PER ESEMPIO, PER MIGLIORAMENTI DELLA STRADA CHE VA A CASA DEL CORTO) O ABBASSERA’ IMU e IRPEF… ALLORA SAREMO ALLA PARI… NEL FRATTEMPO… NON VEDIAMO OPERE CHE MIGLIORINO LA QUALITA’ DELLA VITA DI CHI VIVE E LAVORA A PIANCASTAGNAIO (A MENO CHE NON SI CONSIDERINO TALI LE PANCHINE O I VASI DI FIORI)… NEL FRATTEMPO… (TANTO PER CAMBIARE CONFRONTO) ABBIAMO LA STESSA ADDIZIONALE IRPEF DI CASTELL’AZZARA (CHE HA MOLTE MENO RISORSE DI NOI) E ADDIRITTURA PIU’ ALTA DI ARCIDOSSO O CASTEL DEL PIANO… Se Vagaggini &C. vogliono rispondere nel merito bene, se invece vogliono parlare (a sproposito) del passato… e continuare a dire che loro fanno tutto e chi c’era prima non ha fatto niente… allora lanciamo altri spunti:
- ILLUMINAZIONE PUBBLICA : nessuno mette in dubbio la bontà del risparmio energetico e della video-sorveglianza; noi vogliamo sapere perché si è scelta questa modalità di affidamento dei lavori e se sono garantite
- TRASPARENZA, CONCORRENZA, ECONOMICITA’. Lo chiediamo perché è un diritto di tutti i cittadini sapere come sono spesi i soldi pubblici…a maggior ragione quando sono tanti !!!
- CONFRONTO CON SANTA FIORA: E’ UN DATO DI FATTO CHE SANTA FIORA HA MESSO PARTE DELLE RISORSE DEL FONDO DELLA GEOTERMIA ANCHE IN PROGETTI CHE INTERESSANO TUTTA L’AREA (per esempio Strada del Cipressino)…
E poi… In accordo con la Giunta precedente ENEL ha smantellato la vecchia centrale PC2 , sistemato alcune strade, fatto il termodotto per Casa del Corto e portato il calore alla Rota. Vagaggini da lì non si è mosso… di infrastrutture e di calore per case e Aziende non si parla, salvo che per qualche incarico ben retribuito… E PER TORNARE AL CONFRONTO: In base all’accordo con le giunte precedenti, definito da quelle attuali, i Comuni di Santa Fiora ed Arcidosso avranno da ENEL la costruzione di una piscina teleriscaldata. Vagaggini ? NON PERVENUTO !!!
- La Giunta precedente ha avuto a disposizione un terzo delle risorse che Vagaggini ha a partire dalla fine del 2014.
- Per quanto riguarda gli investimenti, per esempio sull’ arredo urbano: le precedenti Giunte, oltre alla sistemazione di parchi e giardini (per esempio la completa ristrutturazione del Parco Campo di Fiera – Bar, giochi, camminamenti, illuminazione) hanno pensato a nuovi posteggi (ex Miramonti, ex lavaggio-grattacielo)… VAGAGGINI HA SPESO DECINE DI MIGLIAIA DI EURO SOLO PER PANCHINE E FIORI…
- Per quanto riguarda i servizi: nel 2003 la potenzialità del Nido era di 6 posti: dal 2004 al 2013, oltre alla ristrutturazione del Nido è stata creata una nuova sezione per l’infanzia, portando il nido ad una potenzialità di 40 posti… GLI UNICI POSTI AUMENTATI DA VAGAGGINI SONO QUELLI… DEI CONSULENTI (2 all’Ufficio tecnico) E DEGLI INCARICHI…
** Tabelle confronto tariffe con Santa Fiora
Fonti Comunica della Lista Centro Sinistra per Piancastagnaio del 04/10/2016
]]>