Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 30/09/2019
La consegna questa mattina presso la filiale di Banca TeMA
Un semplice quanto significativo cerimoniale; quanto basta per portare il sorriso agli amici di della sede di Siena di AISLA Onlus, che ha ricevuto questa mattina dal Circolo Culturale Casa del Corto il contributo di 2.600 Euro frutto delle donazioni volontarie, raccolte in occasione della tradizionale Festa di Sant’Anna, che si è tenuta il 27 e 28 luglio u.s. a Casa del Corto, frazione agricola a valle di Piancastagnaio.
AISLA Onlus ha sede nazionale a Milano ed è soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA. La sede AISLA di Siena nasce nell’agosto 2007 e conta oggi 6 soci. Grazie al supporto di 2 volontari la sezione è il punto di riferimento sul territorio per più di 48 malati di SLA e per le loro famiglie (fonte aisla.it).
Attraverso apposito bonifico, l’importo è stato versato direttamente dal Presidente del Circolo, Massimo Calicchia, sul conto di AISLA Siena, alla presenza di uno dei responsabili dell’Associazione, Antonino Pasquale. Con loro, Francesco Culicchi, Direttore della Filiale di Piancastagnaio di Banca TeMa – Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA Piancastagnaio, tra i principali sostenitori dell’iniziativa, assieme a Stosa Cucine, ENEL GP e Edilmonte.
Un cerimoniale semplice ma molto significativo che ha voluto confermare l’impegno del Circolo di Casa del Corto a favore di persone e situazioni di difficoltà, nello spirito originario della sua fondazione e della stessa festività di Sant’Anna, ricorrenza molto sentita con cui la comunità della frazione agricola a valle di Piancastagnaio, ha uno storico legame religioso e sociale.
Principi e attenzioni sposate dalla stessa Banca TeMA e dal costante legame col territorio anche sotto l’aspetto sociale, così come ha ricordato il Direttore Culicchi: “Siamo felici di esser tra coloro che hanno permesso una donazione così significativa ad AISL Siena. Esser vicini alle associazioni, al volontariato e al loro nobile ruolo verso il prossimo, è uno degli impegni sociali a cui Banca TeMA tiene particolarmente”.
Emozionato Antonino PAsquale di AISL Siena:“Piancastagnaio è una comunità a cui mi sento molto legato. Ho qui molti amici con cui condivido le reciproche problematiche della malattia che ha colpito i nostri familiari. Ho vissuto la Festa di S. Anna con emozione e profonda amicizia; questo importante contributo ne è testimonianza”.
Il Presidente del Circolo, Massimo Calicchia, ha concluso il breve incontro: “Oggi è per il nostro Circolo un momento felice; per questo vorrei ringraziare tutti i volontari che hanno organizzato una bellissima Festa di S. Anna, riscoprendone il significato. Con loro le tante persone che hanno partecipato, tra cui il Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini e Don Carlo Prezzolini che ha presentato il libro di Don Zelio Vagaggini. Assieme a quello per Banca TeMA, che ci sta ospitando quest’oggi, il ringraziamento va a Stosa Cucine, ENEL GP, Edilmonte e a tutti coloro che hanno voluto contribuire con libere donazioni all’iniziativa. Ci stiamo già impegnando per altre iniziative, sempre rivolte a rinforzare i rapporti sociali e l’impegno verso i bisogni delle persone”.