Piancastagnaio. Il concerto dell'Orchestra dei bambini della Polizia di Stato della Repubblica di Corea, chiude la rassegna “Artisti Internazionali in Concerto”

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 29/06/2018
Sabato 30 Giugno, ore 18, Piazza del Castello

Come da programma, sarà il concerto dell’Orchestra dei bambini della Polizia di Stato della Sud Corea di domani, Sabato 30 Giugno, ore 18, Piazza del Castello, ai piedi della splendida Rocca Aldobrandesca-Senese, a chiudere la rassegna “Artisti Internazionali in Concerto”.
L
‘esibizione dei giovanissimi musicisti sudcoreani, sarà il secondo momento di una bellissima esperienza tra Piancastagnaio e gli artisti asiatici (circa 80 in tutto), testimonianza di uno scambio culturale e professionale che la cortesia e la reciproca complicità, hanno reso amico e dalle distanze divenute sempre più vicine in questi giorni.
Un’esperienza iniziata già Mercoledì 27 Giugno, all’interno della chiesa di Santa Maria Assunta, con l’esibizione del “Coro Professori Università di Dongkok” di Seul, che, alla presenza di un pubblico numeroso e preparato ha regalato momenti emozionali anche per la partecipazione del maestro Maurizio Picconi, baritono di valore internazionale di Piancastagnaio  e di uno dei suoi allievi più conosciuti, il Maestro coreano Munkiu Park (basso); con loro anche il baritono di Radicofani, Martin Rossetti. I tre cantanti lirici saranno protagonisti anche nel concerto di domani sera.
Una serata che ha visto la presenza del Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, dell’Assessora Roberta Sancasciani e dell’Assessore Franco Capocchi, che hanno donato targhe e diplomi ricordo ai protagonisti della serata, proseguita con un cordiale momento conviviale presso un noto albergo-ristorante in località Quaranta, dove gli artisti hanno soggiornato.
Entrambi i concerti, sono stati organizzati direttamente dall’Amministrazione Comunale, resi possibili in anche in virtù della consolidata e continua collaborazione con l’Associazione Monte Parnaso e con  gli stessi Picconi e Park; i due, sono stati tra l’altro protagonisti a Piancastagnaio (2015-2016) di “Lirica sotto le stelle”, evento musicale di prestigio dell’estate dedicato alla musica lirica.

Come già scritto in queste pagine, Piancastagnaio presenta quest’anno un’estate dove la musica, in tutte le sue forme, caratterizza l’intero periodo e dove gli spettacoli organizzati direttamente dall’Amministrazione Comunale sono proposte di qualità e riconoscimento a musicisti e artisti proprio di Piancastagnaio. A tal proposito, ricordiamo anche il Gran galà dell’opera con l’Orchestra Sinfonica di Roma e Coro lirico italiano diretto dal Maestro Francesco Traversi (11 Agosto) e una serie di concerti ed esibizioni relative ai festeggiamenti del 150° anno della Filarmonica Egisto Cavallucci di Piancastagnaio.
La musica motivo di scambio culturale, ma anche opportunità di promozione e offerta turistica. Con la loro presenza, infatti, gli artisti provenienti dalla Sud Corea, in due momenti successivi, oltre al soggiorno, hanno potuto conoscere, pur sommariamente, la terra amiatina di Piancastagnaio, possibile motivo di crescita e di proseguo dei rapporti tra le due realtà.
L’appuntamento è dunque per domani, Sabato 30 Giugno, ore 18 sotto la Rocca pianese, con i giovanissimi musicisti dell’Orchestra dei bambini della Polizia di Stato della Repubblica coreana (in caso di maltempo il concerto sarà al Teatro Comunale ).

Poi, spazio a un Luglio, tradizionalmente che vedrà,  Venerdì 6 (ore 18), il  primo degli appuntamenti culturali organizzati dall’Amministrazione Comunale presso la Rocca Aldobrandesca: la presentazione del libro di Letizia Nucciotti “Quello che ho… Una favola per…”,  con l’esposizione dei disegni dei ragazzi dell’Associazione Pollyanna, Sofia Sabatini ed Ezio Costi. Un Luglio ricchissimo di appuntamenti che vedrà nei fine settimana le Contrade impegnate nelle feste che porteranno all’Agosto di Palio.

 

Lascia un commento