Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 06/06/2016 Il primo cittadino della cittadina etrusca, costantemente in contatto con l’Amiata, ha voluto ringraziare tutti i soccorritori, i volontari e le Istituzioni che si sono adoperate dopo l’incidente che ha coinvolto il pullman della squadra di calcio giovanile del Cerveteri
Il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, continua nel suo impegno verso i propri concittadini, dopo l’incidente stradale che ha coinvolto uno dei pullman dove viaggiavano i giovanissimi calciatori della locale squadra di calcio, di ritorno dall’Amiata dopo aver disputato un torneo giovanile nell’ultimo fine settimana.
Pur con alcuni feriti, di cui due trasportati con l’elisoccorso del 118 Pegaso al Meyer di Firenze e due in ambulanza alle Scotte di Siena, l’incidente, pur nella sua drammaticità, poteva aver avuto conseguenze ben più gravi di quelle avute, per la dinamica e gli accadimenti che hanno portato al ribaltamento del mezzo di trasporto, in un campo agricolo, lungo la discesa che da Piancastagnaio porta alle Valle del Paglia.
Molte le dichiarazioni sull’accaduto, pur ancora non confermate dalle indagini in corso, riportano a probabili problemi (accidentali o a causa umana) all’impianto frenante che han portato probabilmente l’autista a scegliere l’unica via di fuga disponibile in quel momento di comprensibile difficoltà (anche questa è un’ipotesi).
Attraverso ogni mezzo di comunicazione, tra cui il social network Facebook, il Sindaco della famosa cittadina etrusca, ha costantemente aggiornato sulla situazione parenti ed amici dei ragazzi e degli accompagnatori (tra cui molti genitori), costantemente in contatto col Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini, le Forze dell’Ordine il personale medico degli ospedali coinvolti nelle operazioni di soccorso e i Vigili del Fuoco, tutti prontamente intervenuti sul posto assieme ai tanti volontari delle Misericordie e degli abitanti della zona.
Riportiamo, cercando di contribuire alla diffusione delle informazioni, uno degli ultimi “post”, pubblicati dal Sindaco Pascucci, di cui dobbiamo evidenziare il senso di gratitudine verso tutti coloro che si sono impegnati nell’aiutare e di attaccamento sincero verso la propria gente. In particolar modo, il primo cittadino, regala un pensiero ai genitori che si sono adoperati in ogni modo negli istanti successivi al drammatico incidente, per aiutare ed estrarre dalle lamiere le decine di persone all’interno del bus a due piani
“Conoscete tutti la notizia. E conoscete anche il fortunatamente felice epilogo. Stanno tutti bene e sono tutti tornati a casa già da questa notte. Quello che forse non conoscete è l’eroismo (perché di EROI si parla) dei genitori ieri sera si sono precipitati in mezzo alle lamiere per tirare fuori tutte le persone incastrate all’interno del mezzo riverso al suolo. Quando sono arrivato sul posto, insieme al Comandante Scarpellini, sono rimasto senza parole. Una scena terribile, spaventosa. Ma i ragazzi erano già al sicuro, ospitati prima dai gentilissimi gestori dell’agriturismo “I Cascetti”, poi trasferiti al pronto soccorso di Abbadia San Salvatore, dove la Confraternita della Misericordia di Abbadia San Salvatore ha preparato pasti e bevande per le nostre famiglie.I protagonisti dell’intervento di soccorso meritano i più sinceri e profondi ringraziamenti da parte della nostra Città. Su tutti i genitori che, per primi, hanno messo in salvo decine di persone. A loro va tutta la gratitudine di Cerveteri. Voglio poi ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Pian Castagnaio che mi hanno tenuto aggiornato costantemente su quanto avveniva e che insieme al Vicesindaco di Abbadia San Salvatore hanno coordinato i soccorsi con i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile locale. Ringrazio per la professionalità dimostrata anche il personale del pronto soccorso di Abbadia San Salvatore, e un ringraziamento mio personale lo faccio al Comandante Marco Scarpellini che si è attivato immediatamente e che si è precipitato sul posto con me. Dopo le operazioni di soccorso sono stati rinvenuti sul luogo dell’incidente alcuni effetti personali degli atleti e delle famiglie, custoditi già da ora presso il Comando della Polizia Locale di Cerveteri (telefono: 06.9942586).
Ieri sera, il Sindaco non ci ha pensato due volte a salire sull’Amiata per stare vicino ai suoi ragazzi, continuando la sua comunicazione
[gallery columns="5" link="file" ids="20053,20009,20002,20007,19999"] Un Sindaco sicuramente ben voluto, testimoniato da decine di commenti da parte dei cerveterani che hanno apprezzato l’atteggiamento del loro primo cittadino. Ne riportiamo alcuni, ripresi dalla pagina pubblica di Facebook del Sindaco Pascucci“La maggior parte dei ragazzi e dei genitori sono stati già dimessi. Gli altri sono in fase di dimissione. Arrivano notizie molto positive anche dagli ospedali dove sono andati i casi che sembravano più gravi: tutto bene. Nessun caso grave. Niente che non si risolverà. Lo ripeto: un miracolo. I volontari della Confraternita Misericordia di Abbadia San Salvatore hanno allestito un punto con pizza, panini, frutta e acqua per tutti. Un grazie immenso. Un sostegno alle nostre famiglie davvero provate.” …. ed ancora, pochi minuti prima …. “Vedendo il pullman ho capito che davvero oggi è successo un miracolo. Qui all’ospedale di Abbadia San Salvatore i nostri bambini sono spaventati e hanno subito molti traumi. Nessuno è in pericolo. Neanche quelli portati negli ospedali più lontani. Un miracolo. Davvero. Il sindaco di Piancastagnaio, il vicesindaco di Abbadia, le forze dell’ordine, i volontari, i medici. Tutti, tutti hanno dato un contributo importantissimo per i nostri ragazzi. Grazie. Grazie davvero di cuore.”
Pompili Michela Grazie a tutti per tutto quello he hanno fatto. Protezione civile proprietari di agriturismo, forze dell’ordine e a tutta l’equipe dell’ospedale. Un grazie anche a tutti coloro che mi sono dimenticata e a cui chiedo scusa della dimenticanza. Esistono ancora persone con grande cuore.
Matilde PasqualiniUn grande abbraccio affettuoso a tutti e, in particolare, ringraziandoli di cuore, ai volontari della Confraternita Misericordia di Abbadia San Salvatore , per il loro sostegno ! Grazie da una semplice abitante di Cerveteri 🙂
Gabriella BernardiUna realtà d’eccellenza GRAZIE a tutta l’organizzazione di primo soccorso che ha attuato il piano d’emergenza e tutti uniti, seguendo le procedure operative d’intervento hanno svolto un lavoro straordinario….grazie con tutto il cuore
Celestino Gnazi Immagini terribili. Grande vicinanza ed affetto a tutti i ragazzi e genitori coinvolti. Grande sollievo pensando e quanto poteva accadere e grande rabbia al pensiero che ancora una volta accadano cose di questo genere. Bravo Alessio e grazie per la tua immediata presenza. Continua ad informarci, per favore.
Ivano Rocchi Grazie a Dio, grazie ai sindaci di Piancastagnaio e di Cerveteri, grazie ai soccorsi tempestivi, grazie agli abitanti della zona, Grazie alle forze dell’ordine…. Giornata terribile. Un grande in bocca al lupo a tutte le famiglie colpite soprattutto ai bambini.
Stefania SaccoUn grazie a tutti !!!!per aver dato un veloce soccorso ed un sostegno ai nostri piccoli amici ed ai loro genitori. Guarite presto e grazie a Dio per avervi protetto!!A tutto questo dobbiamo anche aggiungere la prontezza, la professionalità e l’umiltà di tutti i soccorritori e di coloro che hanno dato il massimo nel proprio ruolo istituzionale o deciso dalle circostanze. Dalle Forze dell’Ordine, ai soccorsi, al personale ospedaliero, alle Misercordie, alla famiglia Mazzocchi dell’agriturismo I Cascetti, primo centro di raccolta per i feriti ed il personale medico. Un pensiero ai ragazzi e alle due donne feriti, alle famiglie direttamente o indirettamente coinvolte. Amiatanews, ha cercato di raccontare con discrezione quel che è accaduto, stando ben lontana da molte delle ipotesi, quasi illazioni, che circolavano in quei momenti drammatici. Le indagini stabiliranno la verità che rimane comunque certa nel rispettoso impegno di tutti, per una giornata che, come ci è stato confidato poteva portare “questo incidente sull’Amiata come prima notizia al telegiornale della sera”. Così non è stato. Il pensiero tutto per i ragazzi e alle due donne feriti, alle famiglie direttamente o indirettamente coinvolte. L’Amiata sa cosa fare nella necessità. Questo dovrebbe far pensare molto, in ogni occasione: ovvero, sempre.]]>