Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 24/05/2018
I festeggiamenti concentrati nella giornata di domani, sabato 25 maggio
A Piancastagnaio sono questi i giorni dedicati ai festeggiamenti di S. Filippo Neri, co-patrono del paese amiatino, assieme a S. Bartolome (24 Agosto). Una ricorrenza ancor più significativa per i contradaioli di Castello, che hanno eletto il Santo come loro protettore, e a buon donde, visto che la storica chiesa di S. Filippo Neri è situata proprio nella piazza di Castello dinanzi alla Rocca pianese e alla sede della stessa Contrada.
I festeggiamenti saranno tutti concentrati nella giornata di domani, Sabato 25 Maggio anche se S. Filippo viene celebrato il 26 Maggio, giorno della sua morte, nella tradizionale proposta di appuntamenti strettamente religiosi, di riflessione e conviviali.
Il programma prevede la “Cerimonia commemorazione per i castellesi defunti” al cimitero di Piancastagnaio (ore 16); subito dopo la S. Messa nella chiesa di S. Filippo Neri (ore 17); seguirà l’uscita delle Comparse con la passeggiata tra le vie del territorio(ore 17.30) che anticiperà i Battesimi di Contrada (ore 18). Alle 18.30 un incontro in cui verranno presentate le iniziative delle nuove attività programmate dalla Contrada; al termine l’aperitivo (ore 19.30) anticiperà la cena in onore di S. Filippo Neri che si terrà nei locali della Sede (ore 20), una cena all’insegna del cabaret-musica, definita “La cena spettacolo più pazza della Piazza”, con “Gli Ultimi della Fila“ (direttamente da Zelig), realizzata in collaborazione con la Compagnia dei Toscanacci che tornano così a Piancastagnaio.
Una ricorrenza quella di S. Filippo Neri, che istituì l’oratorio, che sembra guidare la proposta di “Castello Lab”, l’iniziativa della Contrada dedicata ai più piccoli, che mira, attraverso il gioco e una serie di attività basate su piccoli ma significativi progetti laboratoriali attivati durante tutto l’arco dell’anno, così come in questi giorni per la preparazione della Festa titolare che han visto anche l’interessante appuntamento con un apicoltore locale che ha spiegato il fondamentale ruolo delle api e gli aspetti benefici del miele.
Ulteriori informazioni sul rinnovato sito internet della Contrada: www.imperialecontradacastello.it
Facebook: Imperiale-Contrada-Castello
San Filippo Neri, nato a Firenze e trasferitosi giovane a Roma, è il Santo della famosa frase “State buoni se potete…”, frase che riassume l’essenza di quest’uomo e della sua opera verso i più giovani, con l’istituzione dell’oratorio. Il Santo dei ragazzi, santo della gioia e dell’allegria, amante dei cavalli e dello stare assieme, voluto popolare così tanto da far creare, a Piancastagnaio, una Confraternita col suo nome e a cui dedicare feste, tornei e corse di cavalli. Filippo Romolo Neri, è ritenuto anche il Santo del dialogo, dell’accoglienza, del lavoro, della musica e del canto; “… Non è tempo di dormire perché il Paradiso non è fatto per i poltroni”, “… Figlioli siate allegri, non siate tristi e non fate del male”, queste altre sue conosciute e significative frasi.
Non è un caso, probabilmente, che, proprio nei giorni dedicati ai festeggiamenti, coincidenti con la solennità della la Santissima Trinità, sia stato scelto di celebrare a Piancastagnaio le Prime Comunioni e le Cresime, momento in cui piccoli e adolescenti scelgono, assieme alle proprie famiglie, di avvicinarsi al Signore seguendo gli insegnamenti e le attenzioni dei sacerdoti e dei catechisti, ispirati anche allo stesso Filippo Neri.