Amiatanews (Paolo Benedetti): Piancastagnaio 05/08/2019
E’ possibile usufruire della struttura negli orari di apertura del monumento (10-13, 15-19). Negli stessi orari è possibile visitare virtualmente il monumento
Da venerdì 2 agosto u.s. è possibile accedere al primo piano della Rocca attraverso l’apposito ascensore realizzato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio per favorire l’accesso al monumento alle persone con difficoltà motorie. L’ascensore, posizionato nella rinnovata Piazza Dante, porta gli utilizzatori al piano d’ingresso della Rocca, alternativa alle scale che salgono da Piazza del Castello, è parte fondamentale del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche dell’area. E’ di facile utilizzo, anche in completa autonomia; una volta al primo piano, il personale dell’Info Point accoglierà i visitatori.
Per poter usufruire dell’ascensore, Il progetto di riqualificazione di Piazza Dante è stato realizzato dall’architetto Anna Maria T. Carbonell; responsabile per l’Amminsitrazione Comunale, l’ing. Pietro Giachetti.
Tout virtuale
Anche quest’anno, è possibile visitare virtualmente gli ambienti della Rocca, grazie a visori VR. Il tour virtuale, messo gratuitamente a disposizione per chi avesse impedimenti o difficoltà di accesso al monumento più identificativo di Piancastagnaio, è il frutto di un progetto realizzato nel 2017 dalle allora stagiste del Servizio Civile “Archeo Tuscia Web” della Regione Toscana, Beatrice Mancini e Beatrice Sensi. Già in queste prime settimane estive, si è registrato un positivo interesse da parte dei visitatori.
Attraverso una macchina fotografica in grado di scattare immagini a 360 gradi, è stato possibile creare un percorso completo che permette a chi indossa il visore di avere la sensazione di stare all’interno del castello, potendo anche ammirare il panorama visibile dalla sommità del mastio.
Per usufruire dei visori VR basta rivolgersi al personale dell’Info Point di fronte all’ingresso della Rocca.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Piancastagnaio (via Garibaldi 1) e all’Info point in piazza Castello.