Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 05/12/2017
Domenica 8 Dicembre
Dopo la partecipazione condivisa con le Istituzioni, i Minatori, i Vigili del Fuoco e la Filarmonica dell’Amiata alla messa in onore di Santa Barbara domenica 1° Dicembre u.s., proseguono domenica 8 dicembre i festeggiamenti della Contrada di Voltaia per la titolare che coincidono quest’anno con la Madonna dell’Immacolata Concezione, figura che la Contrada di Via XX Settembre affianca per tradizione quella della protettrice Santa Barbara.
Un appuntamento atteso in particolar modo quest’anno, visto il recente acquisto della sede di Via XX Settembre passata, a circa due anni dall’acquisto dell’immobile dedicato alla nuova cucina, di proprietà all’Associazione la Volta che rappresenta la Contrada per ciò che riguarda, ad esempio, i rapporti legati alle proprietà e degli atti ad essa collegata.
Dopo l’anticipo del primo dicembre, che ha visto anche il tradizionale omaggio floreale alla statua di Santa Barbara, festeggiamenti proseguiranno con un programma, che riportiamo di seguito, il quale apre anche al periodo natalizio che, per tradizione popolare, inizia proprio con l’8 dicembre.
Alle 11:00 il ritrovo presso la sede della Contrada con l’uscita del dedicato corteo dei figuranti che percorrerà la strada principale della Contrada per dirigersi verso il Monumento al Minatore posta in Piazza Dante, dove ci sarà il tradizionale omaggio floreale e il saluto della Contrada.
Alle 12:00 i battesimi dei nuovi contradaioli alla fontanina posta dinanzi alla Sede (in caso di maltempo la cerimonia sarà fatta all’interno).
Alle 13:00, subito dopo un aperitivo, il pranzo titolare.
Nel pomeriggio, lavori di Natale per i più piccoli mentre per i più grandi un torneo di briscola e panforte “capanna”. A seguire l’addobbo dell’albero di Natale ela realizzazione del presepe. Merenda e giochi per tutti.
Per le preotazioni telefonare al numero 0577 787512