Piancastagnaio. Inaugurata la nuova ambulanza della Misericordia

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 26/06/2022
Prosegue il rinnovamento del parco mezzi della Confraternita. Stamani mattina la benedizione e la presentazione del nuovo mezzo di soccorso

In un clima di festa e di amicizia, è stata inaugurata questa mattina a Piancastagnaio la nuova ambulanza della locale Confraternita di Misericordia.
Dopo la S. Messa, celebrata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, la benedizione del mezzo impartita dal parroco Don Gianpietro Guerrini nell’antistante Piazza de’ l’Orologio, alla presenza del Governatore della Misericordia Pierangelo Fabbrizzi dei dipendenti e dei volontari della Confraternita pianese; con loro anche rappresentanti delle Misericordie dell’area tra cui quella di Abbadia San Salvatore, Campiglia d’Orcia, Bagni di San Filippo e Cetona. Presenti anche i quattro Priori delle Contrade.

Come le altre già in servizio, la nuova ambulanza è di tipo ASA,  ovvero un’Ambulanza di Soccorso Avanzato, dotata degli strumenti necessari anche per i interventi di rianimazione oltre agli altri interventi previsti dal protocollo delle emergenze sanitarie.

La nuova ambulanza è stata acquistata grazie a un importante sostegno di Garland (pelletteria), dalle donazioni provenienti dal 5 per mille e dai contributi delle Contrade di Piancastagnaio, del Magistrato delle Contrade, Piano Scenico, Amici del Teatro Saragiolo, Festa della famiglia e della famiglia Nocci.

Con oggi, prosegue dunque il rinnovamento del parco mezzi di soccorso, necessario, oltre che per i mezzi relativi alle emergenze del 118, anche a quelli impegnati nei servizi socio sanitari verso la popolazione. Un parco complessivamente sottoposto ad usura pressoché quotidiana anche in virtù dei percorsi per raggiungere le strutture sanitarie della ASL Toscana Sud Est di cui la Misericordia di Piancastagnaio è fermo punto di riferimento sul territorio.
Come anche altre già in servizio, la nuova ambulanza è di tipo ASA,  ovvero un’ambulanza di soccorso avanzato, che prevede anche la presenza del medico a bordo e dotata degli strumenti di di ultima generazione necessari anche per interventi di rianimazione.

Dopo l’inaugurazione, il festoso corteo dei mezzi della Misericordia e della Protezione Civile lungo le vie del paese; il pranzo sociale al Convento di San Bartolomeo e la consegna degli attestati di formazione dei corsi organizzati dalla Misericordia nell’ultimo periodo.
Un parco mezzi che nel tempo si sta rinnovando grazie all’impegno della Confraternita, della vicinanza delle istituzioni e della comunità, vicine a una Misericordia che è da tempo.

Lascia un commento