In neanche 24 ore, due risolutivi gli interventi degli uomini del distaccamento amiatino di Siena
A poche ore di distanza dall’intervento di ieri per risolvere lo sprofondamento parziale di un camion in un improvviso cedimento del terreno lungo il Viale Gramsci, i Vigili del Fuoco di Piancastagnaio, sono nuovamente dovuti intervenire per domare un incendio in una falegnameria, nella frazione di Saragiolo.
Al primo mattino, intorno alle 6, i Vigili son dovuti partire con la consueta prontezza per risolvere una situazione che, sia per la presenza di importanti quantità di legname presente nel piazzale dell’azienda che per il vento di grecale ancora presente in questi giorni di maltempo dai connotati quasi invernali, poteva divenire davvero pericolosa, coinvolgendo il capannone della segheria col rischio di interessare l’area artigianale e il bosco. In base alle notizie in nostro possesso, non molti i danni per fortuna che hanno comunque interessato la parte esterna, dove ha preso fuoco parte del legname accatastato e pronto per essere lavorato. Sul posto si sono recati anche i Carabinieri di Piancastagnaio per le verifiche del caso.
Ricordiamo che i Vigili del Fuoco di Piancastagnaio, sono operativi dallo scorso 3 Novembre nella nuova sede provvisoria ricavata presso il Santuario della Madonna di San Pietro, ovvero negli alloggi che fino a non molti anni fa, furono dei Carmelitani Scalzi e l’immobile è in procinto di essere acquistato dal Comune di Piancastagnaio, così come dichiarato recentemente nel Consiglio Comunale dallo stesso Sindaco, Luigi Vagaggini. Il temporaneo trasferimento, si è reso necessario per poter iniziare i lavori del rifacimento della copertura e della controsoffittatura del Distaccamento, posto a margine del Viale Vespa, non molto lontano dal santuario. Una difficoltà in più per gli uomini dai caschi rossi che con attenzione e impegno, devono cercare di essere operativi al massimo anche nelle normali difficoltà ordinarie, che una situazione transitoria presenta.
]]>