Amiatanews (Leonardo Angelini): Piancastagnaio 20/01/2020
Gli atleti del Judo Kwai Amiatino sempre protagonisti
Continuano le avventure dei judoka della palestra Vinciarelli di Piancastagnaio protagonisti in questi giorni lungo lo stivale impegnati agonisticamente dalle Categorie “Pre agoniste” a quelle “Master”.
Battesimo agonistico in questo 2020 per i ragazzi pre agonisti che hanno preso parte al I° Trofeo di Carnevale di Albinia (GR). Anche se sono state molte le defezioni a causa dell’influenza, la ridotta compagine amiatina si è comunque contraddistinta raggiungendo ottimi risultati: 2 ori e 4 argenti. Sul gradino più alto sono saliti Nicola Montigiani e Gloria Capitani mentre l’argento è stato conquistato da Anna Montigiani, Marika Angelini, Chiara Sbrolli e Lorenzo Cattaneo.
I Master hanno iniziato con il Trofeo Italia svoltosi a Montichiari. Dopo una breve pausa presa nell’ultima parte del 2019, è tornata alle competizioni Cristina Magini, ancora una volta vincente. La campionessa amiatina sembra proprio non riuscire a togliersi dal collo la medaglia d’oro; le avversarie ci provano in tutti i modi ma senza risultato e, anche in questa occasione, la vittoria è arrivata a suon di ippon.
Gli Esordienti B erano invece a Riccione per la prima tappa del Trofeo Italia, circuito di competizioni a livello nazionale per importanza, solo un gradino al di sotto del campionato italiano. La competizione ha visto in gara più di 800 atleti provenienti da tutta la penisola con categorie che presentavano anche più di 90 judoka in lizza per una medaglia. A Riccione erano tre i portacolori del Judo Kwai Amiatino in gara per la prima volta, nella maggioranza dei casi, alle prese in una competizione di tale portata. Si è fermata ai quarti di finale la gara di Flavio Angelini che, dopo aver vinto i primi 2 incontri per ippon, si è dovuto arrendere agli atleti arrivati poi al 2° e 3° posto; Mirko Angeli, dopo un esordio scoppiettante con vittoria per ippon si è dovuto arrendere per una decisione arbitrale abbastanza dubbia senza avere l occasione di poter essere recuperato; il “veterano” Mattia Monaci, ha pagato a caro prezzo il passaggio di categoria di peso perdendo al primo turno. I tre atleti hanno comunque dimostrato di poter essere competitivi ai massimi livelli nazionali.
Prossimi appuntamenti domenica prossima, 23 Febbraio, a Bagno a Ripoli per il Trofeo Guarnieri dove gareggeranno i giovanissimi