Piancastagnaio. Junior Band Egisto Cavallucci: un concorso per scegliere lo stemma; a Maggio il primo concerto

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 11/02/2020
Saranno gli stessi giovani musicisti a concorrere; entro Febbraio la consegna dei disegni. Il 22 Maggio l’esordio e la nomina del vincitore al Teatro comunale.
Il presidente Gian Luca Fe’: “Non si frena l’entusiasmo per il progetto Crescere con la Musica, motivo anche di amicizia e socialità” 

La Junior Band della Egisto Cavallucci, farà il suo esordio il prossimo 22 di Maggio  con un concerto al Teatro Comunale di Piancastagnaio “Vittorino Ricci Barbini”. Una “prima” molto attesa dai giovanissimi musicisti (alunni delle scuole elementari e della prima media), un’esibizione vera e propria, punto di arrivo e partenza di un percorso iniziato poco più di due anni fa, il progetto “Crescere con la Musica”, nato dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale e la Filarmonica Cavallucci con il coinvolgimento delle scuole di Piancastagnaio. Un progetto che affianca alla conoscenza della musica e il coretto uso di uno strumento, i  principi dell’amicizia e dello stare insieme all’interno del gruppo “Junior Band”.
«”Crescere con la Musica” continua ad avere un’importante risposta da parte dei bambini e delle loro famiglie, che, sin da subito, hanno mostrato un forte interesse al progetto condividendone i principi guida, dimostrando collaborazione, partecipazione e riconoscenza agli ideatori e al corpo docente», ci sottolinea Gianluca Fe’, Presidente della Filarmonica Egisto Cavallucci di Piancastagnaio (foto di copertina).
«Ci stiamo preparando con entusiasmo, passione e cura all’appuntamento di Maggio, giorno in cui i nostri giovanissimi musicisti si esibiranno all’interno di un teatro che immagino pieno in ogni ordine di posto – prosegue Fe’ – . Sarà una grande emozione per loro e per tutti noi. I maestri di musica seguono con il solito entusiasmo e professionalità le lezioni e le prove che facciamo con cadenza quindicinale; i nostri allievi si migliorano costantemente divenendo sempre più connubio col proprio strumento».

Oltre che per l’esordio, il 22 Maggio sarà un giorno importante anche per altri aspetti: verrà infatti presentato in occasione del concerto lo stemma della Junior Band, simbolo identitario che sarà ben in mostra sulle divise, le insegne e in, in genere, nella comunicazione e nella promozione; lo stemma verrà scelto attraverso il concorso di idee “Disegno lo stemma della Junior Band di Piancastagnaio”, indetto alcuni giorni fa dal Consiglio Direttivo della Filarmonica Cavallucci.

«Il concorso  è pensato per tutti i bambini che frequentano la III^, IV^ e V^ della Scuola Primaria e la I^ della Scuola Secondaria di Piancastagnaio che hanno in questi anni aderito al progetto – descrive l’iniziativa il Presidente Fe’ – . Abbiamo voluto coinvolgerli in segno di riconoscenza per il loro impegno e per il  fatto che potesse essere coinvolgente ed entusiasmante vedere il futuro stemma della Junior Band con gli occhi e la fantasia dei bambini».

Da regolamento del concorso, consegnato nei giorni scorsi agli allievi, il disegno dovrà contenere la scritta “Junior Band” e almeno un simbolo musicale come una nota, una chiave di violino, una lira; i disegni dovranno esser consegnati entro la fine di Febbraio (il 26 per la Primaria e il 28 per la Secondaria) ai rispettivi maestri di musica. Una commissione qualificata esaminerà entro il mese di Marzo i lavori presentati; quello che verrà ritenuto il  vincitore del concorso, diverrà lo stemma ufficiale della Junior Band; questo verrà presentato proprio il 22 Maggio, giorno in cui il vincitore riceverà il premio in palio del concorso, un buono pari a 150 Euro.
«L’idea del concorso per i nostri giovanissimi musicisti è piaciuta molto; sappiamo che alcuni di loro si son già messi all’opera per realizzare il futuro stemma che sarà per tutti noi e anche per i familiari e per tutti motivo di appartenenza a un’esperienza di crescita nella musica e nell’amicizia del gruppo, che, ricordo, sono i principi guida del progetto. Del resto, quando è possibile, dopo le prove, organizziamo momenti di convivio dove sono presenti anche le famiglie. Siamo convinti di percorrere un cammino importante; i maestri Vanio, Daniele, Silvia e Marco, la scuola e il Comune dimostrano sempre attenzione e fiducia; questo ci rende felici e convinti della bontà di quel che si sta facendo»

Sono due le prove mensili della Junior Band; esse si tengono nella sala musica dedicata a Dioniso Paradisi, situata accanto alle Scuole elementari di Piancastagnaio. Normalmente viene scelto il fine settimana anche per non disturbare l’impegno scolastico e dare modo ai musicisti di trascorrere anche dopo del tempo insieme con momenti associativi conviviali e di gioco.

Relativamente al progetto “Crescere con la Musica”, sono stati consegnati recentemente i nuovi strumenti a fiato agli alunni della terza elementare; tra gli altri erano presenti anche le Assessore Elisabetta Bensi e Roberta Sancasciani. Una consegna significativa che va a chiudere il primo ciclo del progetto che prevede, in prima e in seconda classe,  l’introduzione alla musica e al canto e, nelle classi terza, quarta e quinta l’utilizzo dello strumento a fiato, consegnato gratuitamente agli alunni grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale. Il fatto che molti dei ragazzi che frequentano oggi la prima media abbiano scelto di continuare il proprio impegno nel progetto, è sicuramente testimonianza della bontà dell’iniziativa, confermata anche dalla passione dei molti bambini che si sono iscritti ai corsi di musica propri della Cavallucci. 
Quella della Junior Band è ancora una speranza ma l’augurio è che diventi definitiva certezza per mantenere la tradizione di una Filarmonica che nel 2018 ha festeggiato i 150 anni dalla sua fondazione.

Lascia un commento