Piancastagnaio. La rocca si illumina di rosa a sostegno di AIRC

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 11/10/2019
Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno testimoniato dalla campana “Nastro Rosa”

Una Rocca illuminata di rosa; è con questa iniziativa che l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, in collaborazione con l’Associazione locale Un Mojito per la Vita,  vorrà testimoniare da questa sera e fino al 20 ottobre, il proprio sostegno alla campagna nazionale Nastro Rosa di Fondazione AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. 
Ottobre è infatti il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, il più frequente nel genere femminile; anche se oggi, grazie alla ricerca, c’è un’alta percentuale di guarigione par allo 87%, questa patologia conta in Italia decine di migliaia di nuovi casi ogni anno; nel 2017, ne sono stati  registrati circa 52.300 nel 2017* (fonte *Fonte AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro 2018).

AIRC, da oltre 50 anni il principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica italiana, ha fatto della lotta al tumore al seno una delle battaglie più importanti, destinando solo negli ultimi 5 anni oltre 50 milioni di euro alla ricerca su questa neoplasia. 
Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza è aumentata all’87 per cento ed è migliorata la qualità di vita di molte donne, ma non possiamo fermarci qui. La sfida più grande di AIRC e dei ricercatori è di trovare risposte anche per le donne che affrontano le forme più gravi di questa neoplasia e non rispondono alle cure oggi disponibili. (Fonte IARC)

L’illuminazione color rosa della Rocca di Piancastagnaio (la foto si riferisce a una prova di due sere fa), vuole dunque contribuire a sensibilizzare i cittadini ad esser vicini e a sostenere AIRC sposando l’obiettivo di rendere il tumore al seno curabile al 100 per cento.
Del resto, va ricordato come, attraverso la manifestazione “Un Mojito per la Vita”, ideata da Alessio e Valerio Sbrolli a ricordo di Enrico, che si tiene da otto anni nel mese di Giugno in collaborazione con il Comune, Contrade e altre associazioni locali, Piancastagnaio (e non solo) ha sempre dimostrato la propria attenzione alle attività di AIRC.

E’ possibile sostenere Campagna Nastro Rosa indossando la spilletta, icona della lotta al tumore al seno. Un simbolo universale che AIRC ha reso proprio grazie a una forma speciale: un nastro incompleto. La parte di colore mancante rappresenta le donne che ancora non sopravvivono a una diagnosi di tumore al seno. È il nostro impegno a sostenere la ricerca di cure per tutte le donne (Fonte AIRC).
Su www.airc.it/iniziative/nastro-rosa approfondimenti sulla campagna Nastro Rosa

Lascia un commento