Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 27/12/2019
Stasera nel capoluogo il tradizionale appuntamento parrocchiale con la visita ai Presepi lungo le vie del centro storico. C’è tempo fino al 30 dicembre per iscriversi al concorso organizzato dalla Pro Loco
Si terrà domani sera, sabato 28 dicembre, il tradizionale percorso tra i presepi realizzati lungo le vie del centro storico, le chiese del paese e la Rocca. Una tradizione trentennale di Piancastagnaio che vede la collaborazione tra Parrocchia, Contrade, Pro Loco, Comune, la Filarmonica e Associazioni del paese con la partecipazione popolare di residenti e turisti.
Intorno alle 21 inizierà la passeggiata dal Santuario della madonna di S. Pietro, un piccolo “pellegrinaggio” dei fedeli guidato dal Parroco Don Gianluca Emidi accompagnati dai musici della Filarmonica Cavallucci (nell’occasione vestiti da pastori), che proseguirà all’interno del centro storico visitando le natività delle chiese, quelle delle Contrade e quelle allestite lungo i terzieri fino alla Rocca.
A Saragiolo, dopo l’inaugurazione nella serata del 24 Dicembre, è visitabile la bellissima mostra dei presepi artigianali raffiguranti la natività con lavori provenienti anche da altre regioni italiane.
Sia i presepi di Piancastagnaio che quelli di Saragiolo, saranno aperti fino al prossimo 6 Gennaio (ore pomeridiane).
Nel frattempo è ancora possibile iscriversi “Presepe casalingo”, il concorso ideato dalla Pro Loco di Piancastagnaio che che va a premiare i presepi realizzati dai cittadini all’interno delle proprie abitazioni o proprietà. Il concorso prevede due tipologie di partecipazione: “Adulti” (14-99 anni) e “Bambini” (fino a 13 anni). E’ ancora possibile partecipare al concorso, giunto alla XI^ edizione, iscrivendosi entro il 30 dicembre; basterà recarsi presso l’Ufficio Pro Loco in Piazza de’ l’Orologio o via email all’indirizzo info@prolocopiancastagnaio.it. La premiazione avverrà Domenica 5 Gennaio 2020 durante la tradizionale tombolata organizzata dall’associazione al teatro Comunale Vittorino Ricci Barbini, in occasione della seconda “tombolata” organizzata dalla Pro Loco (la prima ci sarà il 26 dicembre). Per i premi e ogni altra informazione andare su www.prolocopiancastagnaio.it/concorso-presepe-casalingo