Piancastagnaio. L’Assessore Sancasciani: “Il Palio di Staino ci regalerà emozioni.”

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/07/2019
La realizzazione del “Cupello” affidata a Patrizia Almonti, quella dello scudo di “Asta e Bacchetta” a Francesca Guicciardini: “Tre artisti fortemente legati a Piancastagnaio. Una scelta accurata da parte dell’Amministrazione Comunale assieme al Magistrato delle Contrade”.

A Piancastagnaio si respira sempre più “clima Palio”, quei giorni ancor più “speciali”, iniziati ieri, 21 Luglio, primo giorno disponibile per le prove dei cavallo da parte delle Contrade che culmineranno con la corsa del 18 Agosto (a tal proposito voci nascoste parlano di almeno una Contrada che proverà domani sera, martedì 23 luglio). Un Palio, quello di quest’anno, che segna sul calendario una cifra tonda, 40 (anni), da quando nel 1979, la Festa dedicata alla Madonna di San Pietro, ripropose per volontà dei frati Carmelitani Scalzi di allora la corsa di cavalli a pelo tra le quattro Contrade pianesi, forzatamente interrotta nei primi anni ’60; il tutto con l’aiuto volontario di un comitato cittadino e delle Contrade che riscoprirono con forza ed entusiasmo la manifestazione popolare. Un Palio che al quarantennale aggiunge prospettive importanti, come la realizzazione futura di una nuova pista nell’area dell’ex santuario carmeiltano.

In questi giorni, sono stati annunciati da parte dell’Amministrazione Comunale e dal Magistrato delle Contrade, gli artisti che realizzeranno le opere che andranno alle Contrade vincitrici: Sergio Staino, realizzerà il Palio (leggi qui un nostro articolo), Francesca Guicciardini lo scudo ligneo di Asta e Bacchetta (che premia la bravura e la tecnica dei tamburini e degli sbandieratori) e Patrizia Almonti il “Cupello” (che premia la compostezza e la personalità dei figuranti e il comportamento delle Contrade nelle uscite) leggi qui nostro articolo. (gli artisti nella foto in calce)
La scelta di Sergio Staino, artista di fama internazionale, noto fumettista, vignettista e regista, nativo di Piancastagnaio, sta indubbiamente suscitando interesse non solo a Piancastagnaio, vista la fama di Staino, la cui opera andrà a impreziosire il Museo della Contrada che vincerà la Corsa del 18 Agosto.

Dopo i commenti a riguardo del Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini, ieri, quelli dell’Assessora alla Cultura Roberta Sancasciani:
“Il mio primo pensiero è sulla grandezza di una persona come Sergio Staino. Un grande artista e un uomo pieno di humour che ho subito apprezzato e di cui ho il fascino  durante un incontro avuto assieme al Rettore del Magistrato delle Contrade, Alessandro Bocchi. Una scelta che, come ha dichiarato il Sindaco Luigi Vagaggini, vuole rendere omaggio a un cittadino che a Piancastagnaio non solo è nato ma torna, ritrovando i primi anni di vita trascorsi tra le vie del borgo. Come Assessore alla cultura è sicuramente un onore e un privilegio; oltremodo sono sicura come proprio l’ateismo dichiarato da Staino e il suo pensiero comunista siano una risorsa per l’opera che andrà a realizzare. Da sempre, nelle festa che vede l’assegnazione di un Palio, la sacralità si unisce alla laicità; in Toscana e nella provincia senese è quasi un modo di vivere, una storia intrinseca nei popoli. Una grande risorsa che Piancastagnaio da sempre conosce e vive. Sono convinta sarà un’opera che ricorderemo, dove il valore artistico, sociale  e religioso saranno uniti in un nobile messaggio popolare”.

Anche quest’anno, il primo del nuovo mandato amministrativo quinquennale che ha visto la conferma a Sindaco Luigi Vagaggini e della Giunta precedente,  si rinnova l’attenzione verso l’universo artistico femminile. Sono state infatti incaricate due artiste per realizzare il “Cupello” (riconoscimento alla  Contrada che più si sarà distinta durante i giorni del Palio nelle uscite e nel corteo storico) e lo scudo ligneo di Asta e Bacchetta (riconoscimento ai tamburini e sbandieratori giudicati più bravi nell’esibizione della Festa degli Statuti). “Sono molto contenta della scelta di Patrizia Almonti e Francesca Guicciardini, due artiste legate a Piancastagnaio, provenienti da Roma e Firenze, città uniche che respirano ogni giorno storia, cultura e arte. Sono sempre stata attenta e orgogliosa di far parte del mondo femminile dove spesso le strade intraprese da noi donne, sono più tortuose per una serie di motivi ben nota. E’ indubbio come i tre artisti siano uniti e orgogliosi di ciò che hanno sicuramente in comune, ovvero il legame al nostro paese e questo, non è  sicuramente un caso ma una scelta accurata”.

Ricordiamo che dopo la sua esperienza di assessore esterno nella passata legislatura, con delega alla Cultura, Turismo e Sport, in questa nuova amministrazione, a Roberta Sancasciani sono state affidate le medesime deleghe, con la significativa differenza di essere assessore con diritto di voto  e dunque con una maggiore responsabilità decisionale anche verso la più importante festa di Piancastagnaio, vigilia di prospettive di cambiamento per il futuro della corse. “Dopo le elezioni di maggio con la conferma dell’Amministrazione Vagaggini, la mia emozione è  stata visibile. Essere assessore con delega diretta è  per me motivo di orgoglio; fino a due mesi fa, lavoravo per non deludere  il mio Sindaco Luigi Vagaggini che mi ha dato la possibilità  di vivere questa grande esperienza. Oggi cerco di non deludere non solo lui ma tutti coloro che mi hanno votato. Per ciò  che riguarda il Palio, ben si sa come possa viverlo  intensamente  dal 1° Agosto, Notte delle Bandiere, fino alla sera del 18 quando il Palio entra nella Contrada vincitrice. E quest’anno, il vincitore porterà  in contrada un cencio davvero  particolare…”

Non ci resta che attendere il 10 Agosto per conoscere le opere di Staino, Almonti e Guicciardini. Un’attesa e un’emozione da vivere in un tardo pomeriggio di Palio nel cuore di Piancastagnaio, Piazza de’ l’Orologio.

Lascia un commento