Piancastagnaio. Lavori sulla SP-18 Amiata: a giorni il progetto della Provincia con la ricerca delle risorse finanziarie

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 07/03/2017 I lavori urgenti resi necessari per il movimento franoso nel tratto in cui la strada percorre la parte esterna del centro abitato. Il Sindaco Vagaggini: “Comprendiamo i disagi di chi deve andare al lavoro e di chi comunque transita nel tratto. Facciamo il possibile per far iniziare al più presto il lavori.”

Giorni difficili per coloro che si trovano a transitare lungo la SP 18 del Monte Amiata , che nell’attraversamento cittadino assume il nome di Viale Roma, interessata dal 2 Marzo sera, da un senso unico alternato, regolato da semaforo, nel tratto compreso tra il Km 9+90 circa e il Km 10+130, quello che gli abitanti chiamano “la curva delle case popolari”. La causa della chiusura parziale della carreggiata, così come indicato nell’ordinanza della Provincia n° 1563 del 2 Marzo 2017, ente competente, si è resa “necessaria a causa del movimento franoso della scarpata a valle al Km 10+050, interessata da fenomeni erosivi che hanno dato origine al cedimento della barriera di sicurezza e danneggiato la parte superiore della scarpata che, attualmente, è sorretta esclusivamente da vecchie ceppaie.”

[gallery link="file" size="medium" ids="28639,28638,28637"]

“Vista la pericolosità ho personalmente contattato il Presidente della Provincia Nepi, relativamente alla situazione della SP 18 in quel punto – ci dice il Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini – Il Sabato precedente l’ordinanza lo stesso ing. Franci, il  Responsabile della viabilità della Provincia, è venuto subito sul posto, constatando l’urgenza di una situazione che dovrà necessariamente avere tempi di risposta molto brevi.” Per questo, tra dieci giorni la Provincia produrrà il progetto relativo ai lavori da fare indicando anche le risorse finanziarie necessarie: “Si, è così. Tra una decina di giorni sarà pronto il progetto realizzato dai tecnici dell’Amministrazione Provinciale; a quel punto conosceremo anche le risorse necessarie per i lavori che dovremo reperire attraverso un impegno comune interpellando gli enti competenti. Cercheremo come Comune di risolvere velocemente la situazione sotto questo aspetto, affinché i lavori possano partire al più presto. I questi giorni abbiamo anche prodotto della documentazione a supporto con immagini e planimetrie con evidenziai anche momenti di criticità per l’intenso veicolare.”

Indubbiamente, quella che si è creata è una situazione difficile anche perché sulla SP 18, a causa della chiusura di ponti e di situazioni di dissesto idrogeologico, transita un alto numero di veicoli; i mezzi pesanti si trovano da tanti mesi a percorrere queste strade progettate per altro, attraversando i paesi del comprensorio come Piancastagnaio, Abbadia S. Salvatore e Radicofani, non potendo più percorrere la Cassia a causa dell’annosa chiusura del ponte che dovrebbe vedere una soluzione tra Marzo e Aprile attraverso il montaggio di un bailey. “E’ una situazione che va avanti da anni e che spesso è stata denunciata – continua il primo cittadino – Piancastagnaio ha visto un incremento più che significativo dalla chiusura sul ponte del Paglia lungo la Via Cassia nel 2015; ora automobilisti e autotrasportatori si trovano a passare da Radicofani o Piancastagnaio, preferendo transitare da quest’ultima anche per un tracciato migliore e più scorrevole. Inoltre nell’area si concentrano la maggior parte delle aziende di pelletteria che si aggiungono ai poli produttivi a valle.” “Sappiamo dei disagi che si stanno subendo, – conclude il Sindaco Vagaggini – in particolar modo al mattino, quando decine di persone devono percorrere il tratto di Viale Roma per recarsi al lavoro, con le code che vengono inevitabilmente a crearsi in particolar modo verso Sud, dovute al senso unico alternato indicato nell’ordinanza della Provincia. E’ una situazione su cui dobbiamo tutti lavorare velocemente per iniziare al più presto i lavori che interessano un tratto di strada fondamentale per il traffico veicolare locale. Anche per questo abbiamo sollecitato la Provincia nel prendere impegni gli impegni suddetti.”

]]>

Lascia un commento