Piancastagnaio. Attesa per il Palio di Patrizia Almonti.

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 25/04/2020
Omaggio ai caduti ed eventi on line

Anche quest’anno, sarà un 25 Aprile condizionato dai provvedimenti restrittivi legati al contenimento dell’epidemia da Covid-19, quello che si appresta a celebrare l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio.
Il programma vede degli appuntamenti in presenza e on line a ricordo del valore e dei giorni che hanno portato alla Liberazione sia del territorio locale che nazionale.
Vediamo il programma di Domenica 25 Aprile, LXXVI^ Festa della Liberazione, ricorrenza istituita ufficialmente nel 1949 per celebrare la fine dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista e della Seconda Guerra Mondiale avvenuta nel 1945.

Ore 10:00: Deposizione corone di alloro al Monumento ai Caduti delle Guerre e al Cippo dei Partigiani intitolato a Libero Stolzi e Florindo Guerrini alla presenza delle assessore Roberta Sancasciani Elisabetta Bensi e Roberta Sancasciani.
Dalle 9.30 e fino alle 18.30: il gruppo culturale Biblioteca Angelo Ferrazzani reciterà brani tratti dai testi sulla resistenza partigiana. Interverrà l’assessore Roberta Sancasciani.
Tra i testi “Bandito” (di Graziano Mantiloni, edito da Heimat), “Norma Parenti, testimonianze e memorie” (di Antonella Coccoli, Nadia Pagni e Annarita Tiezzi, edito da Effigi); “Diario di guerra” (di Mario Pacchierini); “Agnese va a morire” (di Renata Viganò).

Ore 19:00: In diretta con la professoressa Giuseppina Corfidi che terrà una lezione sul carcere di Via Tasso a Roma e sul suo collegamento al film “Roma città aperta”.

Le dirette potranno essere seguite sulla pagina Facebook Scopri di Piancastagnaio.
Anche quest’anno, a ricordo della ricorrenza, nelle notti del 24 e 25 Aprile, verrà illuminata dai colori nazionali, la Rocca Senese Aldobrandesca, monumento rappresentativo di Piancastagnaio.

Lascia un commento