Piancastagnaio. Le neo diplomate Giulia Diacinti ed Evelina Santelli vincono la prima edizione del Premio “Il Roccone”

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/06/2019
Si  divideranno 1.500 Euro: entrambe si sono infatti diplomate con 100/100 e hanno avuto la stessa media voti negli ultimi tre anni. per aver conseguito la stessa votazione finale e 

Giulia Diacinti ed Evelina Santelli sono le prime vincitrici del Premio “Il Roccone”, il riconoscimento istituito dall’associazione omonima della Contrada di Castello che va a premiare con un assegno complessivo di 1.500 Euro, quegli studenti residenti a Piancastagnaio che hanno conseguito il diploma di maturità con una votazione di almeno 98/100 nell’ultimo anno scolastico 2018/2019.
Le due studentesse hanno frequentato con successo il Liceo delle Scienze Umane di Arcidosso, ottenendo entrambe la votazione finale di 100/100esimi e, per coincidenza, anche la stessa media voti nel triennio; dunque, come da regolamento, divideranno il premio in parti uguali. 
La premiazione si terrà Sabato 21 Dicembre p.v. alle ore 16.30, nella sede dell’Associazione, alla presenza della Commissione, organo di controllo del regolamento in base al quale decreta i vincitori del premio; per questa prima edizione essa era formata da: Claudio Renai (Priore della Contrada), Corrado Costa (Consigliere Contrada), la prof.ssa Serena Renai e la prof.ssa Anna Sacchi (Delegate dalla Contrada) e l’Assessore alla Cultura Roberta Sancasciani in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.  

Il premio “Il Roccone”, era stato presentato lo scorso 25 Maggio, in occasione dei festeggiamenti di S. Filippo Neri, protettore della Contrada, direttamente dal Priore Claudio Renai (foto di copertina – Marco Conti).
La lodevole iniziativa non è nuova nel suo genere a Piancastagnaio; già in passato, altre Contrade aveva istituito riconoscimenti in denaro (borse di studio)  per sostenere le spese delle famiglie a vantaggio dei propri studenti. Proprio un anno fa, tra l’altro, l’ultima edizione del Premio Guidotti con aspetti molto similari all’inziativa di Castello. Il Premio “Il Roccone” è dunque ancor più stimolo importante per i giovani per il loro percorso scolastico e post scolastico; la cifra che i ragazzi riceveranno ha proprio lo scopo di riconoscere questo impegno e base significativa per il possibile proseguo negli studi universitari in altra scelta formativa.
Un augurio a Giulia Diacinti ed Evelina Santelli e un complimento agli organizzatori della lodevole iniziativa da Amiatanews.

Ulteriori informazioni su: www.imperialecontradacastello.it – Facebook: Imperiale-Contrada-Castello

Lascia un commento