Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 08/03/2019
Le votazioni domenica 10 Marzo presso il seggio aperto dalle 8 alle 20 nella sala polivalente (ex bocciodromo)
Tra meno di 48 ore, si saprà il candidato a sindaco della lista civica “Progetto Comune”, la proposta del centro sinistra per le prossime amministrative del 26 di Maggio, presentata alla popolazione lo scorso 19 Gennaio in un’affollata assemblea pubblica presso la sala polivalente di Piancastagnaio (ex bocciodromo).
Come annunciato lo scorso 24 Febbraio, dallo stesso coordinatore Alessandro Guerrini, saranno Bruno Cornacchia e Giuseppe Sani (entrambi del 1959) i due candidati che potranno essere votati nella giornata di Domenica 10 Marzo, dalle 8.00 del mattino alle 20.00, presso il seggio istituito sempre all’interno dell’ex bocciodromo (zona Stadio). Il candidato che prenderà più voti sarà la proposta definitiva a Sindaco di “Progetto Comune”. Potranno esprimere la propria preferenza tutti i residenti a Piancastagnaio che abbiano compiuto il 16° anno di età.
Intanto ieri sera, presso il Centro anziani di Piancastagnaio, c’è stato il secondo e ultimo incontro tra i due candidati e i cittadini. Due incontri, l’altro a Saragiolo lo scorso 1° Marzo, per ribadire l’unità di intenti della lista “Progetto Comune” che, dalle intenzioni più volte sottolineate, si riconoscerà unitamente qualunque sia l’esito della votazione di domenica.
Nei due incontri, moderati dal coordinatore Guerrini, sono stati ribaditi i principi di collaborazione, unità e impegno condiviso verso le scelte future; aspetti che rimarranno tra quelli preponderanti in caso di vittoria alle Amministrative del 26 Maggio p.v. Anche ieri sera, così come non sono mancate critiche all’attuale amministrazione, sia Cornacchia che Sani, si sono impegnati nelle prossime settimane, più che a guardare al passato o altrove, soprattutto a valorizzare la proposta di “Progetto Comune” il cui programma verrà reso noto a breve. Un programma, è stato sottolineato, frutto di un anno di lavoro svolto da “commissioni” su temi specifici (Agricoltura, Cultura, Contrade, Frazioni, Geotermia, Pelletteria, Piano urbanistico) coordinato da un gruppo di giovani ragazzi laureati: Lucia Sbrolli, Matteo Farnetani e il citato Alessandro Guerrini.
Nei prossimi giorni si saprà sicuramente quali saranno i candidati a Sindaco e quali le liste che i cittadini avranno l’opportunità di votare in una tornata elettorale che, come cinque anni fa, proporrà assieme alle Comunali, anche le elezioni Europee. Per ora, della altre liste, si conosce ufficialmente ben poco; sicuramente molte le attività a riguardo che porteranno alle scelte finali. Nel frattempo, la lista civica “E’ l’ora di Piano”, al governo cittadino con l’attuale Sindaco Luigi Vagaggini, si è insediata in un immobile lungo il Viale Gramsci.