Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 05/04/2021
Il professionista 58enne si è spento a Udine lo scorso 2 Aprile. Domani alle 15 i funerali nella cappella cimiteriale
Sì terranno domani, martedì 6 aprile, alle 15, presso la cappella cimiteriale di Piancastagnaio, i funerali di Marco Furzi, scomparso lo scorso 2 Aprile a causa di irrimediabili complicazioni a cui ha concorso in maniera determinante anche la Covid-19.
Un lutto che ha segnato profondamente la comunità pianese, che, pur preoccupata per le notizie che sempre più giungevano da Udine dove Marco era ricoverato da un paio di mesi, manteneva comunque forte la speranza.
Tutto però è andato a peggiorare per una serie di concause che, rispetto al motivo originario del ricovero, hanno portato, dopo momenti apparentemente migliorativi, al peggioramento senza soluzione dello stato di salute del 58enne pianese.
Sin dal mattino di Venerdì Santo, la situazione si era presentata più che compromessa ed è apparsa irrimediabile; come sempre e inspiegabilmente capita, le brutte notizie hanno iniziato a rincorrersi in paese come ad anticipare gli eventi fin quando, nel pomeriggio, il cuore di Marco Furzi si è per sempre fermato.
Sconcerto e dolore che è andato ben al di là dei confini locali e amiatini. Un cognome importante quello di Marco, legato al mondo imprenditoriale e sportivo, di cui è stato protagonista per molti anni nella sua attività agonistica e lavorativa. Poi la volontà di divenire massaggiatore sportivo professionista, spinto dalla passione e dal suo interesse per la tecnica olistica “Ayurveda”, oggetto di studio e applicazione e la conoscenza dell’indissolubile rapporto tra corpo, mente e anima.
Migliaia le testimonianze da parte di amici e di tutti coloro che hanno incontrato o si sono affidati a Marco; molti gli articoli sugli organi di informazione toscani, umbri e dell’Alta Tuscia. Sul web e sui social network, in poche ore sono stati innumerevoli i commenti a dispiacere e ricordo di una persona amata e stimata. Una dimostrazione di affetto, riconoscimento e riconoscenza per l’uomo ancor prima di ogni altro aspetto. Un’immagine, educata e amica che rimarrà nella mente e nel cuore.
Come massaggiatore Marco Furzi ha svolto le proprie mansioni nel team ciclistico professionistico Area-Zero D’Amico-Utensilnord del general manager Ivan De Paolis e dell’ex ciclista, poi Direttore Sportivo, Massimo Codol. Molte le società con cui Marco Furzi tra cui quella locale dell’Atletico Piancastagnaio. Tra i singoli atleti il pluri campione italiano di ultra maratone, Massimo Taliani. Ma sono decine e decine gli atleti che sono stati curati e assistiti.
Contradaiolo, tamburino della Contrada di Castello, Marco ne è stato espressione sin dalla ripresa del Palio di Piancastagnaio (1979). La Dirigenza lo ha ricordato con un post sulla pagina Facebook che riportiamo in calce.
Il ricordo anche da parte dei Vigili del Fuoco del Distaccamento senese di Piancastagnaio.
Marco Furzi rimane soprattutto un marito, un padre, un nonno. La sua, una famiglia unita, stretta dinanzi alle difficoltà della vita e della convivenza non sempre facile delle piccole comunità. Marco anche figlio e fratello, veduto andar via in un’innaturale tempo di vita.
A tutti loro, la vicinanza di Amiatanews.