Piancastagnaio. Maratonina d’Amiata Trail: Christian Fois fa il bis, vittoria anche per Valentina Scheggi

Amiatanews: Piancastagnaio 09/08/2019
Sulla corta distanza successi di Matteo Merluzzo e Susanna Baldini. Numeri da record nella competizione che si è svolta nei boschi di  Piancastagnaio e Abbadia S. Salvatore

Di Luca Giglioni

CHRISTIAN FOIS si aggiudica la MARATONINA D’AMIATA TRAIL e bissa il secondo successo consecutivo per questa manifestazione. E’ il primo atleta a centrare il successo iridato per il secondo anno consecutivo, andando ad eguagliare nel palmares i successi di KATIUSCIA VICHI.
FOIS vince con un distacco di circa un minuto e quaranta secondi DANIELE CLEMENTI (già vincitore nel 2017 e nel 2018 sulla corta distanza da 9KM sul TRAIL RUNNING DEL BOSCO AMIATINO). Va a completare il podio DIEGO LUDOVICI, con medaglie di legno per DAVIDE NERUCCI e ANDREA TADDEI.
Nella competizione femminile la vittoria è andata a VALENTINA SCHEGGI (prima volta a salire sul gradino più alto a Piancastagnaio), seguita da DRILONA MADHI e CAMELIA BARBOI.

Al TRAIL RUNNING DEL BOSCO AMIATINO, (con la distanza di 9 KM, introdotta nel 2017) la vittoria è andata a MATTEO MERLUZZO, su IACOPO GROSSI e ALESSIO CASI. Medaglia di legno per ANDREA SPENSIERATI (organizzatore del TRAIL DI CORTONA), quinto il compagno di squadra CRISTIANO FANTACCI di CORTONA SPORT EVENTS. Per quanto riguarda il campo femminile sulle corte distanze per la prima volta sale sul podio più alto anche SUSANNA BALDINI, su LINDA TOGNETTI e ROSSELLA RICCHI.

Un’edizione in forte crescita, per quanto riguarda soprattutto il comparto del FIT WALKING. Quest’anno il Circuito è stato denominato “IL CAMMINO DEGLI ANTICHI PODERI” rievocando le strade che mettevano in comunicazione le attività agricole del mondo rurale fino agli inizi del 1900. Podere di San Lorenzo, Sant’Antonio e Vallone costituivano alcune delle attività presenti nel territorio. Un percorso importante per la valorizzazione del territorio nell’anno del “movimento Slow” fatto di fit walkers, Nordic Walkers e Trekkers non competitivo, attività in forte crescita tra gli sportivi.

Una MARATONINA D’AMIATA TRAIL che si avvia a diventare una classica del settore del TRAIL RUNNING, con una storia, la prima nata sul MONTE AMIATA, con i propri campioni e personaggi che rimarranno agli annali, nelle foto e nei ricordi di chi ha vissuto questi bellissimi momenti in un bosco e in un territorio senza tempo. Atleti provenienti da sette regioni italiane si sono dati battaglia all’interno degli antichi sentieri amiatini, e sicuramente hanno rivitalizzato un patrimonio ambientale, turistico, sportivo.
L’organizzazione della gara a cura dei soci di ACCADEMIA CULTURALE DI SIENA si sono adoperati per mantenere percorribili i sentieri, nonostante l’alluvione della settimana prima che ha colpito la zona. Gli organizzatori a breve apriranno le iscrizioni per il 2020, quindi seguite gli eventi sul sito www.sienamarathon.it e su www.aicsoutdoor.it

Link utili:
Le Classifiche complete
Le foto della giornata 

Il Comitato Organizzatore ringrazia l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, Parrocchia di Santa Maria Assunta, Misericordia e Protezione Civile di Piancastagnaio, Ada-Sps, Aifo, alle Aziende che hanno collaborato: Acqua e Sapone, Floramiata, Agenzia in Attivita’ Finanziaria di Sanasi Sandro – Santander Consumer Bank. Un applauso anche allo staff organizzatore. Grazie anche a Patrizia Cencioni per le foto e Marco Conti per lo speakeraggio, il Dott. Alberto Venier per l’assistenza medica. Grazie anche ad Andrea Pratesi per la diretta dell’evento su RADIO CENTRO WEB.
Un grazie agli operatori di zona locali: CONVENTO SAN BARTOLOMEO, HOTEL DEL BOSCO, PENSIONE ANNA che gli atleti e le famiglie che sono venuti appresso hanno avuto modo di conoscere. A breve riapriranno le iscrizioni 2020.

Lascia un commento