Piancastagnaio. Mariella Groppi presenta il suo “ENCONTRO das ÁGUAS”

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 21/11/2019
Venerdì 22 Novembre, ore 17, Saletta Comunale.
Domenica 24 Novembre 
Flavia Solo presenterà il suo libro “Dal Sogno alla paura”.

Verrà presentato domani, Venerdì 22 Novembre presso la Saletta Comunale (ore 17), il libro “Enocntro das aguas” (“Incontro di acque”) scritto da Mariella Groppi, curato ed edito da Moroni Editore. 
La presentazione, che doveva tenersi lo scorso 15 novembre, era stata necessariamente rinviata per l’intenso maltempo che ha colpito Piancastagnaio e l’intera zona amiatina.

Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Piancastagnaio Roberta Sancasciani, l’autrice Mariella Groppi (insegnante elementare e scrittrice, che vive e lavora a Castell’Azzara), l’editore Cesare Moroni, Sandro Lusini, parroco di Porto S.Stefano. Relatore Fabrizio Pompily, noto giornalista della emittente grossetana TV9. 
Alcuni brani di “Incontro di acque” saranno letti da Barbara Nucciotti, Vice Presidente della Pro Loco locale, associazione che ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Il supporto tecnico sarà curato da Domenico Ponzuoli.
Durante la presentazione verranno proiettati le immagini del “Viaggio in Perù” e della Missione dei Servi dei Poveri del terzo mondo, destinatari della vendita del libro, con un’intervista speciale a Padre Giovanni Salerno.

Dopo la presentazione di successo del libro “Giosuè Carducci” (Segnalazione d’Onore Saggistica Edita al XXXVI° Festival di Firenze) avvenuta lo scorso Agosto proprio nella piccola piazza dove lo scrittore abitò negli anni in cui il babbo era medico condotto, Cesare Moroni torna dunque a Piancastagnaio con una nuova interessante proposta editoriale. Uno dei tanti successi conseguiti dall’editore che nell’ottobre u.s. si è classificato al terzo posto al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como  con il libro “Ernesto Che Guevara. La Ruta del Che” scritto assieme a Sandro Lusini.

ENCONTRO das ÁGUAS.  
Storia di adozione – Due bambini in viaggio dal Brasile all’Italia
E’ la storia di un incontro: l’adozione di due bambini, il percorso di questa esperienza, un ritorno della memoria al viaggio, alle emozioni, ai sentimenti. Piccoli flash di una vita, storie di tutti i giorni, avvenimenti vissuti e ricordati, passati e presenti. Questo libro parla “il linguaggio delle acque tumultuose dei fiumi, racconta le memorie d’acqua, canta la lingua ancestrale che corre nelle vene della terra seguendo il ritmo di curve sinuose in mezzo alla foresta”.
Incontro di acque è l’unione di due fiumi che poi vanno a formare il leggendario Rio delle Amazzoni, è la metafora di vite che scorrono parallele e poi si fondono a formare una famiglia.
Seguono storie di vita attinenti all’adozione e ad esperienze di ragazzi di strada. Infine c’è un’appendice significativa per conoscere il Paese di origine, costituita da una antologia di canzoncine, leggende, racconti popolari, giochi, cucina del Brasile: tutto quanto fa parte delle radici che i due bambini adottati hanno perso e che la madre vorrebbe in questo modo restituire loro. Sono storie dal ritmo magico, c’è il sussurro della foresta, della terra, degli uomini e degli animali che attraverso una danza impetuosa ed una vibrazione di colori raccontano la loro vita.

——————

Con la presentazione di “Encotro de aguas”, riprendono dunque a Piancastagnaio il ciclo degli eventi culturali e letterari promossi dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca, con il supporto di un gruppo di volontari e di appassionati che da anni danno liberamente il proprio contributo nell’organizzazione degli eventi e nell’apertura al pubblico della stessa biblioteca. 
Solamente in questo fine settimana saranno infatti ben due gli appuntamenti patrocinati dal Comune di Piancastagnaio.

Dopo quello di domani, Domenica 24 Novembre (ore 17 – Saletta Comunale), nell’ambito della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” (25 Novembre), verrà presentato, alla presenza dell’autrice, il libro di Flavia Solo “Dal Sogno alla paura”.
L’evento, è promosso dall’Amministrazone Comunale di Piancastagnaio – Ass.rati alla Cultura e alle Politiche Sociali” è inserito negli appuntamenti organizzati dall’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia (in calce una nostra intervista a Flavia Solo)

Credito fotografico 
La scrittrice Mariella Groppi a destra durante una precedente presentazione Foto di copertina di ripresa dal profilo Facebook

Lascia un commento