Piancastagnaio. Misericordia: 270 soci alle urne, eletti i nuovi organi sociali. Verso la conclusione la fase di commissariamento

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 03/03/2019
Importante affluenza alle urne rispetto alle ultime elezioni. Entro Marzo il nuovo Governatore

Si sono tenute quest’oggi, domenica 3 Marzo, le elezioni per il rinnovo degli organi sociali della Misericordia di Piancastagnaio. Una votazione molto attesa che ha visto una partecipazione più che significativa, che la Commissione elettorale, nominata durante l’assemblea generale della Misericordia nel Gennaio u.s., ha ottemperato con attenzione e collaborazione in tutte le sue fasi sotto la guida del Presidente Massimo Santelli, così come previsto dallo statuto dell’associazione recentemente rinnovato.
Sono stati infatti ben 268 i votanti soci della Misericordia di Piancastagnaio, che nella giornata di oggi si sono recati complessivamente presso i due seggi (Palazzo Comunale e saletta parrocchiale di Saragiolo) per esprimere le proprie preferenze rivolte alla definizione del nuovo Magistrato, del Collegio dei Probiviri e dei Sindaci Revisori in base alle candidature pervenute nelle settimane passate.
Questo il risultato dello spoglio comunicatoci dalla Commissione elettorale per organo sociale (tra parentesi il numero dei voti in ordine crescente – in rosso gli eletti) – Inizio spoglio 18.10 e termine 20.30:
• NUMERO VOTANTI: 268
• MAGISTRATO (5 eletti di cui 4 tra i Soci Ordinari e 1 tra i Soci Sostenitori)
Soci Ordinari (3 preferenze): Virginia Vinciarelli (144), Andrea Guerrini (139), Marco Ambrosini (127), Fausto Ponzuoli (52), Andrea Boschi (40), Maurizio Damiano Capocci (29), Sergio Grassini (28), , Monika Haviarova (22), Ruscica Francesco (19), Patrizia Marroni (18), Thomas Magnifico (12)
Soci Sostenitori (1 preferenza): Pierangelo Fabbrizzi 173, Fabrizio Pinzuti 43, Francesco Capocci 22
• SINDACI REVISORI (3 eletti)
Lista unica (2 preferenze): Gabriele Ciaffarafà (149), Michela Venturini (141), Catuscia Piccini (71), Barbara Fernandez (46)
• COLLEGIO PROBIVIRI (3 eletti)
Lista unica (2 preferenze): Sara Fe’ (149), Luca Conti (100), Adriana Acciaroli (99), Enzo Babbucci (38),   Salvatore Pellegrino (20), Mario Rosati (6).
• SCHEDE NULLE: 2

Con le elezioni di oggi si avvia verso la conclusione la fase di commissariamento della Misericordia di Piancastagnaio, avviata formalmente nel Giugno 2016 proprio dopo che furono invalidate le elezioni per il rinnovo del Magistrato della Misericordia e le ripercussioni nel Gennaio 2016. Da qui la scelta del commissariamento decisa a livello centrale Piancastagnaio_Visita_Commissario_Misericordia_IMG_20170124_220939regionale, fu messa in atto dallo stesso Presidente Alberto Corsinovi (nella foto con il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini), per cercare di dare quell’assetto necessario e porre fine ad una situazione transitoria in cui si trova la Confraternita di Piancastagnaio. Un commissariamento guidato dal Corsinovi attraverso il Vicario Pietro Bellini che, anche in questo periodo di preparazione alle elezioni odierne, ha svolto anche un ruolo di attenzione e di supporto, proseguendo il lavoro richiesto in questa fase tuttora da considerare “sotto commissariamento”, fino alla definizione delle cariche. Entro l’11 Marzo p.v., gli eletti verranno convocati dalla Commissione; nel frattempo dovranno trascorrere i 5 giorni per eventuali ricorsi. Dopodiché inizierà ufficialmente l’attività del Magistrato costituito. Nella settimana dell’11 marzo, appena il nuovo Consiglio si sarà riunito e avrà deciso chi tra loro sarà il nuovo Governatore, è atteso il Commissario dott. Alberto Corsinovi per i passaggi delle firme con l’insediamento ufficiale del legale rappresentante.

Lascia un commento