Amiatanews (Marco conti): Piancastagnaio 06/04/2019
Domenica 7 Aprile (ore 17), al teatro comunale Vittorino Ricci Barbini
Si chiuderà domani al teatro comunale di Piancastagnaio, la “Stagione Ragazzi 18-19”, dedicata alle famiglie e agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del centro amiatino, presentata grazie alla collaborazione tra il Comune di Piancastagnaio e Fondazione Toscana Spettacolo. Una stagione con ben sei spettacoli, che han visto la partecipazione, in alcuni di essi, anche dei piccini dell’asilo nido.
Sarà lo spettacolo “Il mondo dei Grimm”, in scena domani, Domenica 7 Aprile alle 17 (posto unico 5,00 Euro), scritto e interpretato da Sara Donzelli e Alessandro Ferrara con la regia di Giorgio Zorcù, a salutare un’esperienza valutata positivamente dai soggetti coinvolti, Comune e Fontazione TS, oltre che dalle stesse scuole, la cui Direzione ha dimostrato sensibilità e partecipazione al progetto. Un progetto che ha visto anche il supporto della Regione Toscana e del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
I due attori protagonisti dello spettacolo, giocano con la scena come i fratelli Grimm giocavano con la pagina bianca, creando un mondo fantastico di travestimenti, suoni e giochi d’ombra. Come per magia da uno specchio si sprigiona Biancaneve, narrata per intero; dalla paura del bosco nasce Cappuccetto Rosso, concentrata nel dialogo tra la tenera bambina e luipo affamato; infine Cenerentola, la fiaba in assoluto più popolare del mondo, di cui rimane in essenza una danza nella cenere, elemento da cui emerge la scarpetta della salvezza (Fonte organizzazione Teatro).
Una esperienza positiva, si diceva, dimostrata anche dal fatto che il teatro Vittorino Ricci Barbini, ha fatto registrare presenze tali da rendere, in diverse occasioni, quasi insufficienti i circa 180 posti disponibili. Una doppia programmazione, bisogna dire, ben studiata e proposta con spettacoli di qualità, divertenti, comprensibili, ben adeguati a compensare anche le sensibilità e le aspettative dei partecipanti. Una sensazione positiva anche da parte delle famiglie, a cui sono stati dedicati tre delle sei rappresentazioni: “La grande sfida tra il riccio e la lebre” (22 Dicembre), “La bella e la bestia” (3 Febbraio) e, appunto, “Il mondo dei Grimm di domani sera”.
Una proposta che sembra allinearsi a quella di comuni ben più grandi di Piancastagnaio come, ad esempio, Siena e Arezzo, percorrendo un’indicazione voluta dall’Amministrazione Comunale che, attraverso altre iniziative, ha spesso dedicato proprio ai più piccoli, come, ad esempio, “Favoliamo verso il Natale”, “Crescere con la Musica” e i molti eventi nell’anno. Tra l’altro, proprio mentre scriviamo, si sta celebrando la Settimana Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo, dove il Comune di Piancastagnaio è tra i collaboratori dell’associazione amiatina Pollyanna che proporrà, alle 17, presso i locali ex bocciodromo, lo spettacolo per bambini “Circo…ndiamoci di Amici”.