Piancastagnaio. Nuove attività di ricerca di Giuseppe Eugeni

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 02/09/2019
Dal 5 al 8 settembre personale specificatamente addestrato sarà impegnato sul territorio alla ricerca di presunti resti o di qualsiasi altra traccia utile a favorire il rinvenimento della salma dell’Eugeni per poterla restituire alla sua dignità e a chiunque voglia ricordare. Impiegate 6 unità cinofile, più di 60 operatori, un’unità SAPR e un velivolo biposto.

A poco più di un anno di distanza dalla sua scomparsa avvenuta il 5 giugno 2018, verranno effettuate nei giorni compresi tra il 5 e 8 settembre, nell’area compresa tra Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore e luoghi circostanti,  nuove attività di ricerca di Giuseppe Eugeni, il 70nne pianese che, dopo esser uscito di casa nel primo pomeriggio di quel martedì, non ne fece più ritorno e di cui non si è saputo più nulla.
Quel 5 giugno di un anno fa, Giuseppe, persona mite e ben conosciuta, fu visto due volte nel pomeriggio: dapprima mentre camminava sulla pedonabile da Piancastagnaio verso Abbadia S. Salvatore, poi, intorno alle 17, lungo la Provinciale che sale in montagna nella zona dell’Acqua Passante, area verde a circa 2 km di distanza dalle vecchie miniere. Da quel momento non si seppe più nulla e non è mai stata trovata traccia alcuna, nonostante l’impiego di decine di volontari e di un’apposita unità di crisi attiva per circa un mese.

Il desiderio della moglie Johana e della figlia Veronica e dei familiari più stretti, è quello di ritrovare qualunque elemento possa far risalire al loro Giuseppe, così da conoscere le motivazioni dell’accaduto e restituire dignità e ricordo.
“Le ricerche si baseranno su un’analisi effettuata, pro bono, dalla H.B.D.D. – Human Blood Detection Dog, in
collaborazione con molteplici Associazioni, Enti ed Identità private, locali e non, nazionali ed estere, che
hanno accolto un recente appello della figlia dell’ scomparso, a condurre ulteriori nuove ricerche – viene spiegato in una nota dal sig. Vincenzo Scavongelli, tra i punti di riferimento di HBDD – Il fine è quello di ritrovare qualsiasi elemento od indizio utile, mediante l’impiego di strumenti e personale specificatamente addestrato, per consentire il ritrovamento dei presunti resti o di qualsiasi altra traccia utile a favorire il rinvenimento della salma dell’Eugeni per poterla restituire alla sua dignità e a chiunque voglia ricordare.”
“Sono molteplici le identità coinvolte – prosegue – , le quali, mediante il loro contributo specialistico, si auspica possano apportare un contributo all’esito delle attività che verranno condotte in questi quattro giorni, tra cui: personale appiedato specificatamente formato, unità cinofile per la ricerca di tracce ematiche e resti umani, unità cinofile per la ricerca di oggetti generici umani e specialisti forensi”.

Nei prossimi giorni è prevista la partecipazione di circa 6 unità cinofile, circa 60 operatori, un’unità SAPR e di un velivolo biposto, il quale coadiuverà mediante sorvolo aereo nella giornata di sabato 7 settembre. Base operativa e logistica, gli spazi dell’ex bocciodromo coperto, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
“L’analisi e la pianificazione dell’attività, condotte ormai da alcuni mesi in maniera compartecipativa e multidisciplinare da parte di tutti i nuclei partecipanti – continua Scavongelli – , si concretizzeranno nella conduzione vera e propria della ricerca, il cui centro operativo sarà gentilmente accolto dai locali dell’ex bocciodromo di Piancastagnaio”.

Di seguito l’elenco dei partecipanti alle attività di ricerca a cui viene rivolto un sentito ringraziamento per il profuso impegno e l’indefessa solidarietà: Soccorso alpino Guardia di Finanza, H.B.D.D. – Human Blood Detection Dog, Collaboratori esterni H.B.D.D. (Dwars E., Guarnieri M.), Comune di Piancastagnaio, nella persona del Sindaco Luigi Vagaggini, Pubblica Assistenza e mutuo soccorso di Rosignano Marittimo – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza Cusio sud-ovest – ANPAS Piemonte, Pubblica Assistenza zona senese: Pubblica Assistenza di Colle val d’elsa – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza Montagnola Senese – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza di Pienza – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza di Siena – ANPAS Toscana, Pubblica Assistenza Valdarbia – ANPAS Toscana, K9 nucleo emergenza costiera – ANPAS Lazio, Gruppo Argo Unità Cinofile da Soccorso, Federazione Nazionale Giubbe Verdi Compagnia Alta Maremma, Gruppo Volo Collesalvetti, Radio club Amiata Est della Federazione Italiana ricetrasmissioni della provincia di Siena, Confraternita di Misericordia di Piancastagniaio, I.Fo.R.Lab.2, Dott.ssa S. Minozzi, Dott.ssa E. Sacchi, Penelope Toscana Onlus, Comunità di Piancastagnaio e del Monte Amiata, Contrade di Piancastagnaio, Rettore del Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio Bocchi Alessandro, Famiglia Farnetani.

Lascia un commento