Piancastagnaio. Palio: a Francesca Guicciardini e a Patrizia Almonti, affidati rispettivamente lo scudo di “Asta e Bacchetta” e il “Cupello”

Amiatanews: Piancastagnaio 19/07/2019
Ancora una volta affidata al valore e alla sensibilità femminile la realizzazione di due riconoscimenti molto attesi dai contradaioli. Entrambe le artiste fortemente legate a Piancastagnaio

Oltre a Sergio Staino, che realizzerà per conto dell’Amministrazione Comunale il Palio 2019, sono stati resi noti gli artisti che realizzeranno gli altri due riconoscimenti previsti dal cerimoniale della Festa degli Statuti (12 Agosto) e quello della Festa dedicata alla Madonna di San Pietro che culmina con la corsa del Palio del 18 Agosto.
La fiorentina Francesca Guicciardini (a destra nella foto di copertina), sposata da una dozzina d’anni con un conradaiolo di Piancastagnaio,  è stata incaricata di realizzare lo scudo ligneo, riconoscimento che verrà assegnato la sera del 12 Agosto ai migliori tamburini e sbandieratori nel torneo di Asta e Bacchetta, momento competitivo tra le quattro Contrade pianesi (Voltaia, Castello, Borgo e Coro) della Festa degli Statuti.
La capitolina Patrizia Almonti, da sempre frequentatrice di Piancastagnaio, realizzerà il “Cupello”, riconoscimento che va alla Contrada che più si è distinta nel corteo storico e nei compirtamenti durante i giorni della Festa.

La pittrice, decoratrice e grafica fiorentina Francesca Guicciardini (www.francescaguicciardini.com) dipingerà lo Scudo del premio Asta e Bacchetta che gli sbandieratori e i tamburini delle quattro Contrade si contenderanno il 12 agosto nella splendida cornice di Piazza Castello; l’artista dichiara: “dodici anni fa, legandomi ad un Pianese, ho assistito per la prima volta al palio, e da allora sono stata adottata dalla sua Contrada. È un onore per me poter contribuire in piccola parte con la mia opera a questo evento eccezionale che è il palio di Piancastagnaio. Eccezionale nella sua capacità di unire un paese, pur diviso in contrade, nel portare avanti antichi valori e nuove energie, legando le generazioni vecchie e nuove, rendendo il lavoro di tutti un piccolo tassello per uno spettacolo che da anni porta gioia (e dolore), ed esalta valori troppo spesso dimenticati, come condivisione, reciprocità e amore per la propria terra”.

L’artista capitolina Patrizia Almonti (www.terzofuoco.com) realizzerà invece il Cupello, premio per la miglior comparsa che verrà assegnato il 15 settembre prossimo a chiusura dell’anno paliesco; al riguardo l’artista dichiara: “Ho accettato subito e con grande piacere la richiesta del Magistrato delle Contrade di dipingere il Premio Cupello per il prossimo Palio 2019. La scelta della mia arte per un premio così significativo per l’intera comunità pianese, di cui mi sento parte, per me che sono nata, vivo e lavoro a Roma, è un vero onore e mi lega ancor più al paese che ha dato i natali a mia madre, ai miei nonni e i più lontani antenati prima. Il luogo in cui ho trascorso le più belle estati della mia infanzia e della mia adolescenza, dove torno appena possibile nella casa avita in Voltaia che ho voluto ristrutturare e dove ritrovo tanti amici della spensierata giovinezza.Presenterò quindi un grande piatto di porcellana dipinto secondo la tecnica classica a terzo fuoco, con inserimento di colori metallici, oro zecchino e rilievi. Un’opera che si inserirà a pieno titolo nel mio progetto artistico “Il Viaggio – una città e una donna” che già annovera alcune opere come: Venezia, Firenze e Palermo, già esposte in rassegne internazionali, e opere già realizzate ma ancora inedite quali: Roma, Bologna, Brescia e Napoli. Un’opera, il mio Cupello per Piancastagnaio, già definita nella mia immaginazione, che sarà ricca dei colori divisivi delle Contrade ma anche densa dei simboli e delle tradizioni a cui si ispira l’intera comunità pianese e, intorno ai quali, diventa un unico popolo. Spero che l’opera, nella quale metterò ogni mio impegno, incontri l’apprezzamento delle Contrade e di tutte le autorità, oltre che di tutti i pianesi, e possa arricchire la bacheca della contrada più meritevole nella competizione tra i figuranti del Palio 2019”.

“Come per Sergio Staino, non posso che ringraziare Francesca Guicciardini e Patrizia Almonti per avere accettato l’invito a realizzare lo Scudo e il Cupello; anche le loro opere arricchiranno i già bellissimi musei delle Contrade pianesi”, ha dichiarato il Sindaco di Piancastagnaio dopo l’avvenuta nomina.

Dunque, come un anno fa e in altre occasioni, ancora due donne protagoniste nei giorni di Palio a Piancastagnaio; elle avranno il delicato compito di tradurre in arte, attraverso le tecniche e le forme previste dal protocollo, due riconoscimenti che vanno a premiare la compostezza e la personalità dei figuranti (il piatto del “Cupello”) e la bravura e la tecnica dei tamburini e degli sbandieratori (scudo ligneo del torneo di “Asta e Bacchetta”).
Entrambe due figure legate molto a Piancastagnaio che vogliono omaggiare attraverso la propria arte che si aggiunge al profondo sentimento di rispetto per la Festa che diviene appartenenza.

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento