Piancastagnaio. Palio: è il giorno della processione. Il programma della Festa

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 15/08/2018
Entrano nel vivo i giorni dedicati alla Festa della Madonna di San Pietro

Dopo la Notte delle Bandiere del 1° Agosto, la presentazione del 10 Agosto, il Palio di Piancastagnaio si appresta a vivere i suoi giorni più intensi che porteranno alla corsa del 18 agosto in un alternarsi di riti religiosi e civili.
Oggi 16 Agosto, è il giorno dedicato alla Madonna di San Pietro, Vergine a cui la Festa e lo stesso Palio (detto originariamente Bravìo) è dedicato; un giornata che vede le Contrade e il popolo pianese chinarsi e omaggiare la figura della Madonna a cui è dedicato il Santuario posto nella parte alta del paese, lungo l’attuale Via Provinciale che porta verso Santa Fiora.

Due gli appuntamenti che scandiranno il tempo di questa giornata:
• 18.00: arrivo dell’immagine della Madonna di S. Pietro dinanzi alla chiesa di S. Filippo e successiva traslazione all’interno della pieve di S. Maria Assunta
• 21.00: Processione in onore della Madonna di S. Pietro con la partecipazione delle autorità civili e religiose, del Palio e dei figuranti delle Contrade e del Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio in omaggio alla Vergine.

La processione si svolge lungo il tradizionale percorso all’interno del suggestivo centro storico di Piancastagnaio; essa attraversa le quattro Contrade per poi proseguire lungo il Viale Gramsci, Via degli Aceri, la Via Grossetana raggiungendo il Santuario della Madonna di San Pietro dove ci sarà l’offerta dell’olio.
Fino a due anni fa, la Santa Processione si svolgeva il 17 Agosto per poi essere anticipata al giorno precedente così da trovare una collocazione considerata più idonea in relazione alle cene augurali delle Contrade proprio nella sera prima del Palio. Per sottolineare le motivazioni civili e religiose che han portato alla Festa, è stata inserita nei festeggiamenti la Santa Messa del Palio.

Da domani, 17 agosto la festa prosegue con un programma con appuntamenti prevalentemente dedicati al Palio
17 Agosto
• 09.00 Area Campo di Fiera – Scuole: pre visite e antidoping dei cavalli*
• 18.00: Stadio Comunale – la Prova della Vigilia (Provaccia)
• 21.00: Cene augurali
*Ricordiamo che il 17 Agosto, dalle 9.00 alle ore 11.00 si svolgeranno le attività di pre visita e antidoping, dei cavalli presentati dalle contrade e che nel caso in cui uno o più cavalli fossero ritenuti non idonei alla corsa, le stesse hanno la possibilità di presentare nuovi equidi dalle ore 14,00 fino alle 17,00. Alle 18 la prova con i cavalli ritenuti idonei.

18 Agosto
• 09.30 Santuario della Madonna di S. Pietro – Santa Messa con benedizione del Palio
• 10.00 Palazzo Comunale – Segnatura dei fantini
• 11.00 Piazza de’ l’Orologio: saluto del Sindaco, del Magistrato delle Contrade e delle Dirigenze alla presenza dei fantini
• 16.00 Corteo storico con i figuranti delle Contrade e del Magistrato delle Contrade lungo le vie del paese nuovo con la passeggiata finale all’interno del Campo
• 19.00 Stadio Comunale: Corsa del Palio

Lascia un commento