Piancastagnaio. Palio: tutti al lavoro per la Festa con volontà e speranza

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 14/02/2021
Decisione unanime tra Comune, Contrade e Magistrato delle Contrade.

Attraverso una nota stampa, nonché lettera inviata ai contradaioli, il Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio ha comunicato l’intenzione dell’Amministrazione Comunale e delle Contrade di confermare l’edizione 2021 del Palio.
Una volontà ufficializzata all’indomani di una serie di incontri tra le parti che rappresenta, allo stesso tempo, anche desiderio e speranza dopo la sofferta decisione presa nel mese di giugno u.s. che portò all’annullamento del Palio e dell’intera Festa 2020.

“L’inizio del nuovo anno ha portato con sé grandi speranze e, con esse, la consapevolezza del profondo bisogno che tutti da tempo avvertiamo di tornare a vivere le nostre Contrade – si legge nella nota/lettera – . In attesa di quel momento, che auspichiamo arrivi presto, le quattro Contrade, l’Amministrazione Comunale e il Magistrato hanno unanimemente deciso di confermare l’edizione 2021 del Palio facendone, come necessario, partire la complessa macchina organizzativa. Laddove le condizioni lo permetteranno, il 18 agosto potremo quindi nuovamente goderci la nostra amata Festa”.
“Nel frattempo, consapevoli delle restrizioni ancora in vigore, ci impegneremo per accorciare le distanze che, purtroppo, ancora ci separano attraverso una serie di eventi ed iniziative che raccontino il lavoro fatto negli ultimi mesi ed i progetti per questo nuovo anno paliesco”.

Una nota e una lettera aperta, testimonianza della consapevolezza di vivere un periodo, quello della pandemia, che ancora condiziona l’oggi e il domani, dove Comune, Magistrato e Contrade si trovano e si troveranno dinanzi a scelte che incideranno sulla comunità e dove, in questo momento, ogni ipotesi o presupposto sono imponderabili.
Un passo, anzi, un tempo di galoppo per volta, sembra di intuire. D’altronde, le questioni aperte sono molte, tutte (o quasi) si accompagnano, nei tempi e nelle scelte anche all’evoluzione della Sars-Cov2 e della Covid-19; pista compresa, qualunque essa sia.
Oggi, la scelta è comunque quella di prepararsi a una Festa e a un Palio tanto atteso quanto giusto. Per tutti e per tutto. 

Foto di copertina di Miriana Sala (Palio 2019)

Lascia un commento