Piancastagnaio. “Pici e Lumacci” in Voltaia, apre il mese delle feste estive delle Contrade

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 04/07/2019
Dal 4 al 7 luglio, la XII^ edizione di una festa che propone i piatti tradizionali della cucina pianese e amiatina. Le feste di Contrada saranno “plastic free”

Come tradizione, sarà la Contrada di Voltaia ad inaugurare il ciclo delle feste d’estate delle Contrade di Piancastagnaio, divenute ormai un atteso appuntamento, preludio di un agosto dove Voltaia, Castello, Borgo e Coro saranno ancor più protagoniste nei giorni del Palio dedicato alla Madonna di San Pietro, che si correrà il prossimo 18 agosto.
L’appuntamento con “Pici e Lumacci” è in Via XX Settembre e nei giardini dell’Asilo Barzellotti a partire da questa sera, giovedì 4, fino a Domenica 7 luglio. Una festa per tutti, che, da sempre, tiene a valorizzazione i prodotti del territorio, puntando, ove possibile, ad acquistare le materie prime nell’area amiatina. Tra queste, proprio le farine e le lumache, prodotti acquistati da produttori locali, così da garantire freschezza e tracciabilità massima degli alimenti. Una cucina nota dove tre generazioni si ritrovano a fianco, dando il meglio di se e con una gestione esterna dove giovani contradaioli cercano di servire al meglio i commensali. Una scelta nella tradizione che non ha cambiato anche il modo di porsi alla gente, cercando di garantire un ambiente sicuro e, per quanto possibile, rilassante vista la scelta, da alcuni anni, di trasferire musica e spettacoli nei giardini dell’Asilo Barzellotti, area verde facente parte del territorio di Voltaia o in Via dei Fabbri.

Questo il programma di questa XII^ edizione di “Pici e Lumacci”
GIOVEDÌ 4 LUGLIO
• ore 18:30 – inizio festa e APERTURA STAND
ore 20:00 – CENA lungo via xx Settembre e via Barzellotti
ore 22: 30 – musica live in via dei Fabbri con i CAPOTASTO
VENERDÌ 5 LUGLIO
ore 18:30 – APERTURA STAND
ore 19:30 – ANIMAZIONE lungo le vie della contrada con GENOVEFFA
ore 20:00 – CENA lungo via xx Settembre e via Barzellotti
ore 22:30 – Viale G. Marconi VOLTAIA SUMMER DANCE – SPECIAL GUEST DJ’S ed ANIMAZIONE by DOUBLE FACE
SABATO 6 LUGLIO
ore 18:30 – APERTURA STAND
ore 19:30 – ANIMAZIONE lungo le vie della contrada con GENOVEFFA
ore 20:00 – CENA lungo via xx Settembre e via Barzellotti
ore 22:30 – via dei Fabbri musica live con THE LONGOBARDES
DOMENICA 7 LUGLIO
ore 18:30 – APERTURA STAND
ore 20:00 – CENA lungo via xx settembre e via Barzellotti
ore 22:30 – lungo via xx Settembre musica live con OROSCURO

Quattro feste, quattro proposte, quattro angoli di paese, come fossero cartina tornasole del modo di essere e dello spirito dei propri contradaioli, quest’anno però unite, seguendo l’esperienza di “Un Mojito per la vita”, in un messaggio di ecosostenibilità. “Pici e Lumacci”, “Procenello 2.0” in Borgo (11 al 14 luglio), “Sagra del Cialdone” in Coro (18 al 21 luglio), “Roccone Festival” (Contrada Castello dal 22 al 28 luglio) saranno infatti “plastic free”, propomotrici di una campagna di sensibilizzazione ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti negli eventi pubblici. Stessa scelta anche per “A spasso con le Contrade” organizzata dalla Pro Loco di Piancastagnaio.
Quattro Feste dove le Contrade si aprono, tutte con impegno e bravura, con cucine e organizzazioni di alto livello, motivo di indubbi valori da riconoscere anche attraverso la partecipazione.

Lascia un commento