Piancastagnaio. Premio “Il Roccone”: c’è tempo fino al 14 Agosto per partecipare

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/06/2019
1.500 Euro ai diplomati residenti a Piancastagnaio che abbiano conseguito almeno 98/100 all’Esame di Stato di quest’anno

Un premio di ben 1.500 Euro. E’ questo il riconoscimento che la Contrada di Castello ha deciso di devolvere agli studenti residenti a Piancastagnaio, che abbiano conseguito il diploma di maturità con una votazione di almeno 98/100 nell’anno scolastico 2018/2019.
L’iniziativa, denominata “Premio Il Roccone”, è stata presentata lo scorso 25 Maggio, durante i festeggiamenti di S. Filippo, protettore della Contrada, direttamente dal Priore Claudio Renai (foto di copertina – Marco Conti). Dietro le indicazioni di un’apposita Commissione, il premio verrà consegnato a quegli studenti residenti nel Comune di Piancastagnaio con data antecedente al 1° Settembre 2018;  essenziale è che lo studente abbia frequentato i cinque anni del corso di studi della scuola secondaria di secondo grado, conseguendo il diploma con la quotazione di almeno 98/100.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dallo stesso diplomato tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il prossimo 14 di Agosto (farà fede il timbro postale). La raccomandata va indirizzata alla “Commissione per l’assegnazione del Premio Il Roccone istituito dalla Contrada di Castello” – Piazza Castello n° 11 – 53025 Piancastagnaio (Siena).
La domanda dovrà contenere
Nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, recapito per la corrispondenza anche eventuale indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, nome e indirizzo della scuola o delle scuole frequentate nei 5 anni di corso.
Alla domanda dovranno essere allegati, in carta semplice, rilasciati dalla scuola competente i seguenti documenti:
• Certificato dal quale risulti la votazione conseguita a seguito dell’esame di Stato
• Certificato dal quale risulti la media dei voti (escluso il voto di Religione) riportata in ciascuno degli ultimi tre anni di corso.
(Se necessario, la Commissione si riserva di chiedere successivamente eventuale altri documenti o informazioni se ritenuto necessario).

La lodevole iniziativa non è nuova nel suo genere a Piancastagnaio; già in passato, altre Contrade aveva istituito riconoscimenti in denaro (borse di studio)  per sostenere nelle spese le famiglie degli studenti. Proprio un anno fa, tra l’altro, l’ulitma edizione del Premio Guidotti con aspetti molto similari all’inziativa di Castello. Tutto questo, a nostro avviso, dà ancor più prestigio al premio “Il Roccone”, da vedere come stimolo importante per i giovani nel ritenere fondamentale la formazione nella propria vita, uno degli aspetti essenziali per il miglioramento della società sotto ogni punto di vista, 
1.500 Ero sono  una cifra significativa, come il parametro di base per l’assegnazione, ovvero il voto di 98/100 che va a premiare i migliori diplomati.
Sono queste, iniziative rivolte alla società, alle famiglie e ai ragazzi; iniziative che danno segnali importanti e nobili con messaggi chiari e paritari.  

Ulteriori informazioni su: www.imperialecontradacastello.it – Facebook: Imperiale-Contrada-Castello

Lascia un commento