Fiabe, luci, mercatini, allestimenti natalizi alla Rocca, concorsi per le scuole: un nuovo Natale.
E’ stato presentato ieri a Piancastagnaio, il progetto per il Natale 2015. Una presentazione solo apparentemente “anticipata”, ma che poi, visti i contenuti delle attività presentate, i tempi in realtà potrebbero rischiare di divenire, a detta degli stessi promotori, addirittura brevi.
L’incontro dal nome “Il Nuovo Sogno Incantato di Piancastagnaio”, si è svolto al Teatro Comunale dinanzi a qualche decina di intervenuti.
Oltre all’Amministrazione Comunale, promotrice del progetto e partecipante con gli Assessori Elisabetta Bensi e Franco Capocchi, presente il Prof. Marco Giubbilei (coordinatore del progetto), la Pro Loco di Piancastagnaio ed un gruppo di volontari che si è costituito nelle settimane precedenti. Tra i partecipanti le Contrade ed il Centro Commerciale Naturale Le Fonti.
L’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, vuole pianificare con il giusto tempo le attività per le prossime Festività Natalizie con l’obiettivo di porre anche Piancastagnaio, come gli altri centri dell’Amiata, all’attenzione del turista e del residente, attraverso una nuova proposta da affiancare alle attività tradizionali.
Dopo il saluto inziale, il Prof. Giubbilei ha illustrato il progetto che ha ricevuto subito le attenzioni dei presenti.
Questi le attività da realizzare:
- Il centro storico da trasformarsi in come un vero e proprio teatro all’aperto, con la realizzazione di scenografie a ricreare il mondo incantato delle fiabe (segue intervista);
- I Giardini Nasini dove luci ed artigianato si incontrano nel creare un vero e proprio villaggio natalizio;
- La Casa di Babbo Natale all’interno della Rocca Aldobrandesca, tutta dedicata ai bambini che potranno spedire le loro letterine e ricevere doni dal Babbo più atteso al mondo
- Concorsi per le scuole, “Inventa una fiaba”
- Concorsi teatrali, “Inventa ed inscena una fiaba”
Un progetto che sin dal titolo “Nuovo Sogno Incantato”, pur provvisorio, parla concretamente di novità e di incanto per chi visiterà Piancastagnaio nei giorni di Festa,
immerso in una realtà da “sogno“, dalle sembianze di una fiaba. Ambizione nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, da condividere con la cittadinanza Pianese, per promuovere uno dei centri storici più belli dell’Amiata. Un importante ed impegnativo lavoro da fare, per il gruppo di volontari che, nelle aspettative, dovrà aumentare in numero e presenza attiva, per riuscire a realizzare i tanti compiti da assolvere.
Quattro le fiabe da rappresentare già dal prossimo Natale: “
Biancaneve”, “
Cenerentola”, “
Peter Pan” ed “
Alice nel paese delle meraviglie.” Quattro rappresentazioni a creare un percorso all’interno del centro storico, percorrendo gli scorci delle Contrade di Piancastagnaio e, contestualmente, avere l’opportunità di conoscere monumenti , chiese e caratteristiche del luogo. L’Amministrazione Comunale si è già impegnata per recuperare spazi idonei per i laboratori dove verranno realizzate le statue dei personaggi delle fiabe, vestite con indumenti di riciclo da recuperare nelle case dei cittadini tra la roba non più usata. A tal proposito, attraverso l’interessamento del dott. Marco Vagaggini, fratello del Sindaco di Piancastagnaio Lugi, sembra certa la partecipazione al progetto del
Centro Nazionale di Cinematografia di Roma-Cinecittà, che si occuperà di progettare le scene attraverso gli allievi più preparati ed esperti dei corsi in essere presso il centro di cinematografia più importante al mondo assieme a quello di Los Angeles negli Stati uniti.
La Rocca Aldobrandesca ospiterà la “
Casa di Babbo Natale”, che troverà posto assieme ad iniziative parallele, nel mastio (ricordiamo la presenza tradizionale del presepe nella parte bassa del
monumento). Una casa di Babbo Natale ospitale col suo grande focolare all’ingresso, ricca di colori, mobili di recupero restaurati, oggetti, … Prevista la creazione di un vero Ufficio Postale realizzato all’interno delle stanze della Rocca, dove i bimbi potranno scrivere o lasciare le letterine di Natale, ricevendo un piccolo omaggio.
Non da meno le ambizioni per l’area dei
Giardini Nasini, da divenire, nelle intenzioni, uno dei punti centrali di attrazione, vista la naturale congiunzione tra il centro storico e la parte più nuova di Piancastagnaio, la ricca di attività commerciali. La creazione di un
villaggio natalizio con la presenza di Mercatini di Natale (artigianato, prodotti tipici, …) e l’installazione di
luci realizzate attraverso materiale di riciclo, come le bottiglie di plastica colorate. Luci di varie forme: alberi di natale, piante, fiori, ecc.., dall’effetto garantito.
Anche le
scuole elementari e medie di Piancastagnaio, saranno soggetto attivo del progetto attraverso due concorsi a loro dedicati: “
Inventa una fiaba” e “
Inventa ed inscena una fiaba”. Un concorso a premi (prevista una somma in denaro) dove le classi esporranno i disegni ed i testi delle loro fiabe all’interno della Casa di Babbo Natale; la fiaba vincitrice, sia per le elementari che medie, sarà rappresentata l’anno successivo nella Piazza de l’Orologio.
Il Prof. Marco Giubbilei, sarà, con l’Amministrazione Comunale, il coordinatore principale delle attività. Sicuramente la garanzia di una prospettiva più ampia, consone e auspicabile nel realizzare un “nuovo sogno incantato. Un profondo e stimato conoscitore dell’Amiata, il Giubbilei, che, conoscendolo, disegnerà prospettive ben più ampie, supportato dalla volontà di un popolo dalle indiscusse capacità aiutate da un’indole incredibilmente laboriosa
Nelle intenzioni dei promotori, il coinvolgimento della società pianese, dei bambini, delle Contrade, delle associazioni, delle scuole, della Chiesa e, ovviamente, delle Istituzioni. Scenografie da scoprire, da interpretare attraverso registi, scenografi ed attori protagonisti di storie senza tempo; il tutto con la partecipazione attiva degli imprenditori locali.
Amiatanews.it è stata scelta come responsabile della comunicazione e supporto alla promozione dell’iniziativa. Sarà dunque la voce ufficiale di “Nuovo Sogno Incantato”, informando sulle attività di un gruppo di lavoro sempre più partecipato ed appassionato, felice di accogliere persone e proposte.
Questi i canali informativi:
[gallery columns="4" link="file" ids="7437,7436,7456,7435,7440,7455,7454,7453,7439,7450,7449,7448,7447,7445,7444,7443,7442,7441"]]]>