Piancastagnaio. Avviso di adozione del Piano Strutturale

Avviso di adozione del Piano Strutturale. Verrà presentato il prossimo 4 giugno alla cittadinanza il Piano Strutturale del Comune di Piancastagnaio, redatto ai sensi della Legge Ragionale 65/2014. Il Piano Struttarale, verrà adottato nella prossima seduta del Consiglio Comunale prevista in questo mese di giugno. L’appuntamento per la popolazione è alle ore 18:00 di domani, giovedì 4 giugno, presso la saletta comunale. Riprendendo le informazioni dal sito ufficiale del Comune di Piancastagnaio, ricordiamo, quali sono, in sintesi, le finalità ed i contenuti i contenuti di un Piano Strutturale Comunale (PSC): Finalità e contenuti del Piano Strutturale

  1. Il Piano strutturale è lo strumento della pianificazione comunale che costituisce quadro di riferimento territoriale nel medio e lungo periodo; esso contiene l’individuazione delle risorse identitarie del territorio e definisce le norme statutarie, gli obiettivi e le azioni strategiche a cui dovranno conformarsi i Piani Operativi, prospettando quindi le future linee di assetto del territorio comunale.
  2. Il Piano Strutturale, per la definizione dei propri contenuti, assume i principi della sostenibilità ambientale, della partecipazione, della concertazione con le forze sociali ed economiche, della cooperazione e della sussidiarietà nei rapporti con gli altri Enti e soggetti competenti in materia di pianificazione quale approccio fondativo alla corretta evoluzione del territorio e del suo sviluppo sociale ed economico in termini di sostenibilità.
  3. Il Piano Strutturale è redatto, adottato e approvato in conformità con le disposizioni di cui alla Legge regionale 10 novembre 2014, n. 65, Norme per il governo del territorio e in coerenza con la disciplina del PIT e del PTCP e contiene lo Statuto del Territorio, comprensivo del Quadro conoscitivo, e le Strategie di sviluppo del territorio, di cui ai Titoli II e III del presente documento.
Relativamente alla durata, il PSC è a tempo indeterminato, ma è riferito a una previsione temporale di attuazione corrispondente a 15 anni, durante i quali sarà sottoposto ad attività di monitoraggio. Il PSC è costituito da una serie di documenti, che riportiamo, così come inseriti nella pagina web dedicata del Comune di Piancastagnaio (clic sulle voci per il download del file in formato PDF): bozza*=i documenti definitivi verranno presentati durante l’assemblea]]>

Lascia un commento