Piancastagnaio. Riaprono le scuole.

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 12/09/2020
L’Assessore all’Istruzione, Elisabetta Bensi: “Massima attenzione alla tutela degli alunni e dei più piccoli, del corpo docente, del personale scolastico e delle famiglie. Investimenti mirati verso strutture riutilizzabili.”

Con la riapertura delle scuole di Lunedì 14 Settembre p.v., riprenderanno a Piancastagnaio le attività didattiche che vedono coinvolti circa 450 bimbi e adolescenti tra scuola Secondaria, Primaria, Infanzia e Prima Infanzia oltre al personale scolastico e al corpo docente.
Non sarà possibile utilizzare la struttura dell’asilo Barzellotti gestita dalla Cooperativa Il Quadrifoglio di Arcidosso. Dopo alcuni incontri e una serie di valutazioni con le famiglie, il Comune ha scelto di utilizzare temporaneamente la spaziosa struttura polivalente dell’ex bocciodromo, adattata alle esigenze.
 
L’assessore all’Istruzione Elisabetta Bensi presenta la situazione per punti
 
AULE E SPAZI (ELEMENTARI, MEDIE, INFANZIA E PRIMA INFANZIA)
“Abbiamo affrontato le indicazioni ministeriali e regionali relative alla riapertura delle scuole con la dovuta attenzione, avendo ben chiaro un principio: tutelare, per quanto possibile, alunni, corpo docente, operatori scolastici e famiglie, con scelte organizzative e investimenti che potranno essere utili anche in futuro quando sarà finalmente trovato il rimedio per interrompere il diffondersi del contagio da Sars-Cov2.
Per quanto riguarda i nostri plessi, non c’è stata necessità di particolari interventi strutturali; gli spazi disponibili hanno permesso di allestire le aule con relativa semplicità, permettendo di distribuire i banchi alla distanza prevista dalle normative. Anche aule dedicate come quella di Inglese, di lettura sono rimaste tali. E’ stato necessario in alcune situazioni spostare alcuni arredi o suppellettili ma tutto è sostanzialmente rimasto com’era; questo è importante anche sotto l’aspetto psicologico in quanto i nostri ragazzi non noteranno particolari differenze rispetto allo scorso Marzo quando le scuole sono state chiuse a causa della pandemia. Questo discorso vale per ogni tipo di ordine e grado delle nostre scuole. Ovviamente tutti gli spazi saranno sanificati secondo le procedure previste.”
 
GLI INGRESSI
“L’orario di entrata è variato leggermente rispetto allo scorso anno; è previsto infatti un anticipo di circa venti minuti anche perché gli ingressi dei ragazzi sono stati contingentati: entreranno classe per classe, in base agli orari e modalità già comunicate alle famiglie. 
Il Comune ha acquistato circa 3000 mascherine per i bambini, che abbiamo già iniziato a consegnare nei vari plessi.
Pur non obbligatorio, la scelta è stata di far misurare la temperatura corporea, cosa del resto che deve esser fatta prima di uscire di casa. Essa verrà rilevata anche per chi usufruirà del servizio di trasporto scolastico. La misurazione sarà effettuata attraverso dei termo scanner che il Comune ha acquistato così da snellire gli ingressi e avere una risposta omogenea e anche identificativa da una strumentazione professionale e fissa. Solo per i primi giorni verranno utilizzati i termometri laser anche per verificare la corretta installazione dei termo scanner. In caso di temperatura superiore ai 37.5°, il bambino verranno avvisati i familiari e sarà accompagnato in una stanza “Covid” dedicata, dove starà assieme a del personale scolastico formato fino all’arrivo dei genitori o di chi ne fa le veci, preventivamente avvisati. Sarà poi il medico di base della famiglia che conosce il bambino a procedere nell’iter sanitario per identificare se si tratta di un caso di contagio; in tal caso scattano tutto quanto previsto dalle normative ASL Covid.”
 
MENSA
“Per mantenere il distanziamento così come previsto dalle normative, è stato necessario dividere in due turni l’ingresso dei bambini alla mensa, sia quelli della primaria che quelli della materna. Tra i due turni verrà effettuata la sanificazione.”
 
SERVIZIO PRE e DOPO SCUOLA
“Piancastagnaio è un centro prevalentemente manifatturiero con orari tipici del lavoro in fabbrica. Per questo, tra i primi obiettivi che ci siamo posti, c’è stato quello di mantenere il servizio di pre-scuola e di dopo-scuola per i più piccoli e gli alunni delle scuole elementari,. Un servizio già apprezzato in questi anni dalle famiglie, che va incontro non solo alle necessità di chi lavora ma, in virtù della situazione sanitaria, anche di coloro che ne fanno le veci, come ad esempio i nonni che, normalmente in età già avanzata, sono ritenuti soggetti a più rischio di contagio.
Per poter garantire il servizio di pre e dopo scuola secondo le nuove norme, avevamo necessità di predisporre nuovi spazi; abbiamo così scelto di acquistare due strutture immobiliari, complete di impianti e servizi igienici, che verranno posizionate nell’area parcheggio retrostante l’ingresso principale delle scuole elementari. Un luogo circoscritto, facilmente accessibile. Sono due strutture in legno, scelte valutandone il loro riutilizzo in futuro anche per altre necessità. Ad esempio, al termine di questo periodo, una di queste verrà data in uso a quei cittadini che si ritrovano abitualmente nei locali della sala polivalente (ex bocciodromo). In attesa di installare le due unità immobiliari, il servizio di pre e dopo scuola, dietro autorizzazione del Direttore Didattico, sarà svolto all’interno della palestra delle scuole elementari, con spazi adeguatamente predisposti e opportunamente sanificati dopo l’utilizzo.”
 
BIMBI ISCRITTI ALL’ASILO BARZELLOTTI TEMPORANEAMENETE ALLA SALA POLIVALENTE (EX BOCCIODROMO)
Almeno per quest’anno non sarà possibile utilizzare la struttura dell’asilo Barzellotti gestita dalla Cooperativa Il Quadrifoglio di Arcidosso. Come Comune, la scelta è stata quella di venire incontro alle famiglie che avevano chiesto di non interrompere il percorso educativo iniziato già lo scorso anno. Dopo alcuni incontri e una serie di valutazioni con le famiglie, il Comune ha scelto di utilizzare temporaneamente la spaziosa struttura polivalente dell’ex bocciodromo. Attraverso appositi pannelli per le tramezzature, sono stati realizzati spaziosi vani che ospiteranno i bambini dell’infanzia; verranno utilizzati gli arredi presenti nell’asilo Barzellotti, traslocati in questi giorni. I servizi igienici, già presenti e sufficienti , sono stati adattati con degli accorgimenti per essere utilizzati anche dai piccoli. La prima settimana l’asilo sarà aperto solo la mattina, poi l’orario normale.
Come Amministrazione Comunale, abbiamo lavorato non solo per ottemperare alle indicazioni normative sanitarie, ma decidendo investimenti su strutture e servizi che potranno risultare utili e adeguarsi facilmente per altri utilizzi futuri. Siamo comunque contenti del lavoro realizzato e della collaborazione con la Direzione Didattica, i docenti e le famiglie a cui auguriamo un positivo anno scolastico.
 

Lascia un commento